
Amo il caffè e lo stesso vale per il resto del mondo. Ho bevuto caffè sin da quando andavo a scuola, soprattutto all’Università, e sentivo che mi rendeva più efficiente. Che sia esso un espresso normale o con il latte (o con la panna, il cioccolato o mille altre modi), il caffè è una bevanda popolare. Personalmente, preferisco che il mio caffè sia nero come la notte, ma per alcune miscele più forti, specialmente quelle tostate leggermente, aggiungo un po’ di latte, per bilanciare l’acidità. Diventa anche più sano, in questo modo.
La maggior parte delle persone consuma caffè per avere energia, mentre altri sostengono di berlo per avere un effetto calmante. Che tu lo beva per svegliarti o per piacere, il caffè può potenzialmente essere più sano di quanto u non possa pensare. I benefici per la salute del caffè sono numerosi, ma sarai contento di sapere che può avere un impatto positivo anche per migliorare la tua forma fisica.
I 5 benefici per il fitness
Il caffè, se consumato regolarmente e in quantità controllate, può aiutarti a diventare in forma e in salute. Qui di seguito sono 5 dei benefici per il fitness del caffè.
Per l’energia
Questa è probabilmente la ragione principale per cui questa bevanda è così popolare. Il caffè contiene naturalmente caffeina, la droga psicoattiva più popolare al mondo. La caffeina aiuta ad aumentare l’energia, consentendo a chi la beve di sollevare pesi più pesanti e di correre più a lungo, per esempio.
Ti aiuta anche a mantenere la concentrazione durante gli allenamenti. I tuoi sensi sono amplificati. Pertanto, la reazione del tuo corpo ad un errore è più veloce. Questo è fondamentale per coloro che sollevano dei pesi importanti, perché se le mani scivolano, può essere fatale.
La caffeina offre molti vantaggi da sola ed è per questo che la maggior parte degli appassionati di fitness a cui non piace il gusto del caffè, ma che vogliono avere più energia, optano per acquistare degli integratori di caffeina. Che la caffeina sia presente naturalmente nel caffè per la maggior parte delle persone, però, è un bel vantaggio.
Brucia i grassi
Bere caffè, specialmente se è caffè nero (ovvero senza latte), aiuta ad aumentare il tasso metabolico del 3-11%. Più alto è il nostro metabolismo, più velocemente possiamo bruciare le calorie e permetterci di mangiare cibo senza aumentare così tanto di peso. È interessante perché può essere utile berlo come bevanda post-pasto.
I benefici durante l’allenamento saranno sicuramente di più, specialmente quando si tratta di bruciare i grassi. Che tu corra, sollevi un bilanciere o dondoli un kettlebell, brucerai sicuramente molto più grasso, se sei un consumatore abituale di caffè.

Fonte di nutrizione
È possibile ottenere tutti i tipi di vitamine e di sali minerali da tanti alimenti sani e dagli integratori, ma lo sapevi che sono presenti anche nel caffè? Il caffè contiene numerosi nutrienti essenziali, tra cui l’acido pantotenico, la riboflavina, il potassio, il manganese, la niacina e il magnesio. Ha anche un sacco di antiossidanti che possono aiutare a prevenire alcuni tumori.
Anti-depressivo naturale
Le persone che sono depresse spesso cercano conforto in cibi come il gelato o i cioccolatini. Mentre questi cibi possono dare uno sprizzo passeggero di felicità, la quantità di zucchero presente può essere enorme (portando ad un picco in negativo dell’umore, una volta finito l’effetto). Per le persone che non vogliono deprimersi ulteriormente mangiando un sacco di calorie inutili, il caffè potrebbe essere la cosa migliore. Uno studio ha rilevato che il rischio di depressione diminuisce con l’aumento del consumo di caffè. Non è la cosa più bella mai sentita?
Poche calorie
Il caffè nero, quello semplice senza nient’altro che il caffè puro, ha quasi zero calorie – ovviamente anche senza lo zucchero. Lo puoi bere anche se ti alleni per perdere peso, quindi. Specialmente per le donne che cercano di dimagrire e prendono degli integratori per farlo.
Questo è il motivo per cui la maggior parte di coloro che sono fissati con la salute amano la bevanda. Puoi sempre aggiungere qualcosa per aromatizzarlo, ma per massimizzare questo meraviglioso beneficio, devi imparare a bere caffè senza fronzoli. Fidati di me, una volta che imparerai ad amare il caffè nero, non lo vorrai più cambiare.
Il caffè come bevanda pre-allenamento
In che modo il caffè giova ad una persona che sta per allenarsi? Oltre alla botta di energia ti dà, il caffè può anche avere molti altri benefici, specialmente pre-allenamento:
- Il caffè può migliorare la circolazione sanguigna. Una migliore circolazione sanguigna significa migliori allenamenti.
- Sentirai di avere una memoria migliore, specialmente se hai molti esercizi elencati nella routine.
- Il consumo di caffè può diminuire l’atrofia muscolare legata all’invecchiamento.

Cosa succede se bevi troppo caffè?
Con tutti i benefici che ha il caffè, non è che puoi farci il bagno. Troppo caffè può avere degli effetti negativi sulla salute. Tra i problemi che potresti avere ci sono l’emicrania, il reflusso acido, provare irrequietezza, ansia e insonnia. Un adulto in buona salute può consumare normalmente fino a 400 mg di caffeina al giorno, equivalenti a cinque tazzine di caffè, ma gli adolescenti non dovrebbero berne più di una massimo due.
Potrebbe interessarti: 7 effetti negativi del caffè.
In conclusione
Bere caffè è più di un piacere o una tradizione. Preso semplice, il caffè ha una vasta gamma di benefici che potrebbero convertire tante persone che ne hanno sempre evitato il consumo. Non solo ti dà la spinta di cui hai bisogno per affrontare la giornata, ma ti aiuta anche a combattere il cancro e a bruciare i grassi. È una bevanda che ti rende concentrato e attento nei tuoi allenamenti.
Il caffè è buono – non solo come sapore, ma assumerne troppo non è sano e può portare a molte complicazioni per la salute. La chiave per massimizzare i benefici del caffè è controllare la quantità che consumi.
