Quali sono i benefici dell’olio di pesce ricco di Omega 3
benessere

Quali sono i benefici dell’olio di pesce ricco di Omega 3?

Quali sono i benefici dell’olio di pesce ricco di Omega 3

L’olio di pesce ricco di Omega-3 è un prodotto che ha attirato molta attenzione negli ultimi anni e molte persone hanno provato questo integratore, principalmente a causa del clamore che ha ricevuto su Internet.

Ma l’olio di pesce fa bene alla tua salute? Capire cos’è l’olio di pesce, può aiutarci a capire la verità sulle affermazioni fatte riguardo ai benefici che ha l’olio di pesce e decidere se iniziare ad assumerlo o meno.

Perché l'olio di pesce fa bene?

La maggior parte delle persone non crede che il semplice olio di pesce possa essere salutare per il corpo, ma la verità è che ci sono delle sostanze nutritive speciali nell’olio di pesce che migliorano la nostra salute. Queste sostanze nutritive sono i DHA (acido docosaesaenoico) e gli EPA (acido eicosapentaenoico) , due acidi con nomi molto lunghi e impronunciabili. Questi acidi aiutano, tra le altre cose, a gestire le malattie cardiache, le infiammazioni che abbiamo nel corpo, l’accumulo di grasso e molto altro. I benefici degli acidi grassi dell’Omega-3 sono dovuti alla presenza di questi due acidi.

Quali sono i benefici dell'olio di pesce ricco di Omega-3?

I benefici per la salute dell’Omega-3 sono in realtà piuttosto numerosi, sebbene siano state fatte molte affermazioni esagerate dalle aziende che tentano di vendere il prodotto. Ecco alcuni dei benefici dell’olio di pesce ricco di Omega-3 che si sono dimostrati veri:

Migliora la salute del cuore

Gli acidi grassi della serie Omega-3 contenuti, tra gli altri, nell’olio di pesce contribuiscono a ridurre i trigliceridi, il colesterolo LDL e la pressione arteriosa nel sistema cardiovascolare, il che significa che il tuo cuore sarà molto più sano. Grazie al fatto che non ci sia più niente ad intasare il “motore a combustione interna” del tuo cuore, esso sarà in grado di funzionare senza essere sovraccaricato di lavoro.

Riduce il rischio di ictus e infarto

Quando hai troppo colesterolo che fluttua all’interno delle tue arterie, è probabile che la maggior parte di esso si attacchi alle pareti. Più colesterolo si accumula, più si restringono le arterie. Ad un certo punto, le arterie saranno completamente bloccate, causando un infarto o un ictus, a seconda di dove si blocca l’afflusso di sangue. Visto che gli Omega-3 impediscono al colesterolo di andare fuori controllo, si riduce il rischio di questi due problemi cardiaci potenzialmente fatali, con l’assunzione quotidiana di olio di pesce.

Riduce l’infiammazione

Disturbi come l’artrite e la cistite sono quasi sempre accompagnati da gonfiore nel corpo, e il gonfiore è abbastanza doloroso. Gli acidi grassi della serie Omega-3 prevengono il gonfiore nel corpo e possono evitare il gonfiore delle articolazioni, degli organi o dei muscoli. Se vuoi ridurre il dolore e l’infiammazione, assumere Omega-3 può essere un buon modo per trattarlo in modo naturale.

Migliora le funzioni cerebrali

Il tuo cervello ha bisogno di determinate sostanze chimiche per funzionare correttamente, ma esse possono essere prodotte solo quando il tuo corpo ha abbastanza materie prime – ovvero sostanze come i DHA e gli EPA. Una mancanza di sostanze neurochimiche può ridurre la funzione cerebrale e può portare all’aggravamento di alcune malattie mentali come la depressione o neurologiche come l’ADHD – disordine da deficit di attenzione e iperattività. Ci sono numerosi benefici noti dell’olio di pesce ricco di Omega-3 per la funzione cerebrale. Assumendo questi due acidi grassi essenziali in quantità maggiori, promuoverai un’eccellente salute del cervello.

Aumenta la fertilità e il desiderio sessuale

Questo è uno dei benefici più interessanti dell’olio di pesce. L’acido grasso Omega-3 ti aiuta a bilanciare gli ormoni, ad aumentare la circolazione alle parti basse e a garantire che il tuo corpo assuma gli ormoni prodotti in modo efficace. Avere gli ormoni bilanciati è la chiave per la fertilità e in più ti aiuteranno anche a stimolare il desiderio sessuale.

Riduce i rischi di cancro

Sono stati condotti degli studi sugli effetti dell’olio di pesce ricco di Omega-3 nella lotta contro il cancro, e mentre i risultati sono stati contrastanti, questi studi hanno concluso che può aiutare a prevenire certi tipi di cancro. La capacità di questi acidi grassi di regolare gli ormoni significa che l’assunzione di olio di pesce ricco di Omega-3 può aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata, al colon e al pancreas – tutti derivanti da livelli ormonali squilibrati.

Ecco un video che mostra quali alimenti sono ricchi naturalmente di Omega-3:

Facilita una gravidanza sana

I benefici dell’olio di pesce durante la gravidanza sono numerosi. È stato dimostrato che assumere quest’olio aiuta a ridurre il rischio di pressione alta durante la gravidanza, di depressione post-partum nelle madri e anche di parto prematuro. Gli acidi nell’olio aiutano anche il sangue a scorrere più facilmente, garantendo che il bambino riceva nutrienti sufficienti durante la gravidanza.

Wow! Chi sapeva che c’erano così tanti benefici per l’olio di pesce ricco di Omega-3?

Conclusione

Non devi pensare all’olio di pesce come a qualcosa che ha un saporaccio ed è una punizione. L’olio di pesce ha degli incredibili benefici per la tua salute e puoi benissimo assumerlo in capsule o pastiglie!

Quali sono i benefici dell’olio di pesce ricco di Omega 3

Leave a Reply