ellittica
attrezzatura

Guida alla scelta della cyclette ellittica migliore del 2020

Qual è la cyclette ellittica migliore del 2020?

Quando si tratta di aumentare la salute cardiovascolare, ci sono tante opzioni diverse. In ogni palestra decente c’è una fila di tapis roulant, cyclette, stair climber e vogatori.

È abbastanza difficile fare una scelta tra tutte le diverse opzioni quando siamo in palestra, figuriamoci quando si considera l’acquisto di una macchina per uso domestico. Quando si acquista una macchina da usare a casa, la maggior parte delle persone non ha spazio disponibile da dedicare a diverse macchine.

Quando pensiamo ad un attrezzo per la casa, è importante scegliere la macchina giusta per le proprie esigenze. L’ultima cosa che vuoi è spendere soldi sudati con fatica su qualcosa che non ti piace usare, che finisce per essere adibito a costoso appendiabiti.

Le macchine ellittiche sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni e per delle buone ragioni. Offrono una vasta gamma di benefici per la salute rispetto ad altre attrezzature cardiovascolari.

Quindi tuffiamoci dentro e diamo un’occhiata più da vicino alle macchine ellittiche e anche a ciò che hanno da offrire.

Cosa sono le macchine ellittiche?

Una macchina ellittica è una macchina ginnica stazionaria che simula la camminata o la corsa. Mantengono una posizione del piede costante – su pedane o pedali di grandi dimensioni – che dirigono l’energia verso la rotazione delle pedane in un movimento ciclico.

Chi ha bisogno di una ellittica?

Gli allenamenti sulla ellittica sono perfetti per tutti i livelli di forma fisica. Il movimento è facile, le persone si sentono sicure ad usarla – non c’è l’impressione di cadere come da un tapis roulant – e mentre ci sono alcune cose da fare e da non fare per massimizzare l’efficacia dell’allenamento, la tecnica di base è piuttosto semplice.

Principianti

Le macchine ellittiche sono l’ideale per chiunque stia iniziando a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Non sono una macchina che faccia paura da usare, il problema più grande che la gente di solito trova è di abituarsi al movimento, mentre i piedi rimangono statici. All’inizio è un po’ strano, ma è facile abituarsi dopo qualche minuto.

Intermedi ed esperti di fitness

Spesso sono le persone di questi gruppi ad essere scettici, quando viene suggerito loro di includere un po’ di tempo su una macchina ellittica nel loro regime di allenamento.

Quando un cliente entra in palestra per la prima fase di allenamento, specialmente quelli che si considerano dei guerrieri super allenati , si aspettano una dura sessione sul tapis roulant come riscaldamento cardiaco. Tuttavia, alcuni personal trainer sono pienamente consapevoli degli immensi benefici che le ellittiche hanno da offrire e consigliano anzi questa macchina.

La ricerca ha molte cose interessanti da dirci in questo caso:

In primo luogo, gli studi hanno dimostrato che molte persone percepiscono un allenamento su una macchina ellittica uguale o leggermente inferiore rispetto a quando si corre su un tapis roulant.

In realtà, la ricerca scientifica indica che l’allenamento ellittico richiede più sforzo del tapis roulant. L’allenamento ellittico aumenta la frequenza cardiaca più che correre su un tapis roulant, anche se la quantità di sforzo richiesto in entrambe le attività è paragonabile.

Altri studi, che hanno confrontato l’esercizio su un tapis roulant con quello su macchine ellittiche, hanno rilevato che le persone hanno riferito di sentirsi più stanche dopo un allenamento su una ellittica che dopo aver completato un allenamento simile su un tapis roulant.

A prescindere da come ti senti personalmente dopo una sessione di allenamento sull’ellittica, non si può negare che dia un grande allenamento. Tuttavia, questo dipende dall’individuo che utilizza la macchina e dalla velocità e dall’impostazione che sceglie.

Un allenamento ellittico può essere l’equivalente di una passeggiata pomeridiana nel parco o di una corsa di 10 km, a seconda di come si usa la macchina.

Per chi ritorna al fitness

Dato che queste macchine possono essere utilizzate da chiunque, se hai avutoun periodo di sovraccarico di lavoro per ottenere quella promozione, o per studiare per un esame e hai lasciato andare la tua routine di allenamento, le ellittiche sono l’ideale per tornare in pista. Assicurati di iniziare a bassa velocità e resistenza e aumenta gradualmente l’una o l’altra durante le varie sessioni di allenamento.

Riabilitazione da lesioni

A causa dei vantaggi dell’allenamento fisico e del basso impatto – ne parleremo di più tra poco – molti medici, fisioterapisti e allenatori sostengono l’uso di ellittiche come parte di molti programmi di riabilitazione diversi.

L’allenamento a “catena chiusa” (che significa che i piedi sono in costante contatto con una superficie solida) su una macchina ellittica la rendono ottima, ad esempio, da includere nella riabilitazione in seguito a lesioni al legamento del crociato anteriore del ginocchio. Alcuni studi indicano addirittura che l’inclusione dell’allenamento ellittico nel tuo programma può ridurre il rischio di subire un danno al legamento del crociato anteriore in prima luogo.

Altre fonti, come Joseph Citola, medico e chirurgo ortopedico presso il Mercy Medical Center di Baltimora, suggeriscono che le macchine ellittiche sono eccellenti nel recuperare tutto il range di movimento dell’anca a seguito di un infortunio o di un intervento chirurgico.

È estremamente importante, tuttavia, verificare con un medico che qualsiasi macchina ginnica sia appropriata per te, ovviamente, quando segui un programma di riabilitazione per qualsiasi tipo di infortunio. (fonte)

Inoltre, assicurati di informare qualsiasi trainer con cui lavori (a casa o in palestra) di qualsiasi ferita che hai avuto o di consigli medici che ti sono stati dati. In questo modo possono guidarti verso un regime di allenamento sicuro ed efficace.

Annoiato dopo dieci minuti su un tapis roulant?

Le macchine ellittiche sono anche ideali per ridurre il fattore di noia che molte persone associano all’esercizio di routine: puoi guardare il tuo programma preferito mentre ti alleni, il che è possibile su molti altri tipi di macchine cardio, ma è davvero facile farlo su una ellittica.

È importante che ti assicuri di allenarti con una buona tecnica, ma se sei a corto di tempo o se questo è ciò che ti motiva a seguire un allenamento nella tua routine quotidiana, allora vai!

Le macchine ellittiche sono perfette per una varietà di esigenze di fitness e possono funzionare bene praticamente per tutti coloro che desiderano un buon allenamento, ma sono particolarmente utili se ti piace il multitasking e sono fantastiche per le persone che si annoiano facilmente sul tapis roulant o sul vogatore.

Fanno più di un semplice lavoro sulle gambe

Le ellittiche possono darti un allenamento efficace per le braccia e per la parte superiore del corpo, oltre ad essere un ottimo strumento per il lavoro cardiovascolare. Ok, stiamo parlando di un lavoro di tonificazione a bassa resistenza piuttosto importante per la costruzione del muscolo bicipite, anche se puoi aumentare la resistenza delle braccia usando i manubri per far lavorare le spalle e il resto delle braccia, mentre sei in movimento, con i vari movimenti specifici.

Anche se ti stai specificamente allenando per una maratona, ad esempio, le macchine ellittiche possono essere utili da includere nel tuo allenamento per mescolare un po’ le cose, mantenere il tuo programma fresco e interessante e ridurre il rischio di lesioni derivanti da sovraccarico, compresa la possibilità di fratture da stress.

ellittica

Sono efficaci?

Se pensi che le macchine ellittiche non facciano per te, vale la pena dedicare del tempo a ripensarci. Offrono una serie di benefici ed alcuni importanti vantaggi rispetto ad altri tipi di macchine cardiovascolari.

Dispendio energetico

Nella ricerca condotta dalla Harvard Health Publications, le ellittiche bruciano fino a 400 calorie in una sessione di allenamento di 30 minuti – in questo senso, hanno trovato che fosse uno dei quattro migliori attrezzi da palestra là fuori.

La quantità esatta di energia che usi, tuttavia, dipende dal tuo peso, dal tipo di corpo, dalla tecnica e dall’intensità del tuo allenamento. Ad esempio, più sei pesante e più alta è la resistenza che usi, più calorie brucerai.

Ulteriori ricerche da altre fonti suggeriscono che un allenamento su una macchina ellittica fornisce significativi benefici fisiologici.

È stato dimostrato che il risultato è un miglioramento del VO2max, che è la misura della quantità massima di ossigeno che l’organismo può utilizzare durante uno specifico periodo di allenamento ad alta intensità. E anche di VEmax – questa è la misura di quanto ossigeno può essere spostato dentro e fuori i polmoni al minuto.

La ricerca ha rilevato che l’allenamento su una macchina ellittica dà risultati simili a quelli del tapis roulant e dello stair climber.

Quali muscoli sono mirati?

L’allenamento ellittico riesce a colpire molti grandi gruppi muscolari durante l’esercizio; è stato trovato che ha un modello di movimento molto simile al camminare, ed è una buona notizia perché è il modo in cui i nostri corpi sono progettati per muoversi. Sono ergonomici e rinforzano i movimenti naturali e i modelli di sforzo muscolare.

Gli studi hanno rilevato che, in particolare, i seguenti muscoli o gruppi muscolari mostrano una maggiore attivazione:

  • glutei
  • quadricipiti
  • muscoli posteriori della coscia
  • sartorio
  • gracile
  • ileopsoas
  • muscolo tensore della fascia lata
  • adduttori dell’anca – magnus e longus (fonte)

Anche i polpacci sono compresi, ma non lavorano così intensamente come questi altri gruppi muscolari, anche se l’inclinazione aiuta ad aumentare l’attivazione dei muscoli del polpaccio.

Lavorando all’indietro su una macchina ellittica, si allenano i polpacci e i bicipiti femorali. (fonte)

Con una buona tecnica e un coinvolgimento muscolare attivo, puoi anche mettere tutti i muscoli principali in movimento. Prendi i manubri – o anche meglio – aggiungi dei pesi liberi per le spalle e ti sei procurato un allenamento per il corpo incredibile, quasi completo.

Inoltre, sembra che non siano solo i muscoli a beneficiare di un allenamento ellittico:

Effetti positivi sul sistema neurologico

La ricerca indica anche che le macchine ellittiche sono utili nella riabilitazione alla deambulazione in pazienti con lesioni cerebrali traumatiche, suggerendo che non sono solo efficaci nell’addestramento dei muscoli, ma aiutano anche a sviluppare la comunicazione tra il sistema neurologico e i muscoli, che è essenziale per una prestazione ottimale.

Da allora è stato oggetto di ulteriori ricerche e l’allenamento ellittico è stato studiato nei pazienti con ictus. Questo studio ha rilevato che l’uso di macchine ellittiche ha migliorato in modo significativo l’equilibrio e la mobilità funzionale, nonché il fitness cardiovascolare e la resistenza.

Anche se potresti pensare che questo non faccia differenza per il tuo allenamento, in realtà ci fornisce molte informazioni sugli effetti dell’allenamento ellittico su tutto il corpo, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un infortunio.

Promuove le articolazioni sane

Ci sono molte prove che suggeriscono che le macchine ellittiche siano migliori per le articolazioni rispetto ad altre forme di esercizio. Ciò ha senso quando si considera che i piedi si trovano in una posizione fissa, evitando così l’impatto sul contatto ripetuto con il terreno, ad esempio, su un tapis roulant o durante l’aerobica.

Infatti, uno studio condotto da scienziati sportivi nel 2014 ha valutato la quantità di forza, espressa in% di peso corporeo, generata da diverse attività comuni.

Hanno scoperto che la camminata regolare ha generato il 112%, il jogging regolare il 201%, il tapis roulant è risultato pari al 175%. Esercitarsi su una macchina ellittica ha generato la forza di gran lunga più bassa, al 73%.

Mentre il basso impatto di una macchina ellittica è di evidente beneficio per le caviglie e le ginocchia, vi è anche un effetto a catena sui fianchi e sulla parte bassa della schiena, in particolare, dal momento che la forza non viene generata dal colpire ripetutamente il terreno.

Questo aiuta a preservare la cartilagine ialina articolare che assorbe gli urti, la quale copre le estremità delle ossa in tutte le nostre articolazioni sinoviali, e in effetti fa durare le nostre articolazioni più a lungo. (fonte)

Concentrati sul tuo allenamento

Soprattutto in palestra, noto che le persone possono essere eccessivamente competitive. Questo è particolarmente vero sul tapis roulant. Uno accanto all’altro, è spesso facile per il tuo vicino dare una sbirciatina alle impostazioni della tua macchina e alzare un po’ le loro.

Alcune persone trovano questo atteggiamento leggermente irritante, altri decisamente fastidioso, e alcuni lo trovano addirittura intimidatorio.

Con le macchine ellittiche, questo è molto meno un problema. Anche su una fila di macchine in palestra, gli schermi non sono così visibili alle persone sulle macchine vicine, quindi puoi allenarti in pace e al tuo ritmo.

Errori comuni sulle macchine ellittiche

Come con la maggior parte delle attrezzature sportive, ci sono modi diversi per ottenere il miglior allenamento possibile.

Ecco alcuni degli errori che le persone tendono a fare quando usano una macchina ellittica:

Usare troppa poca resistenza

Se le tue gambe viaggiano leggere e senti che potresti allenarti per ore, è probabile che tu abbia bisogno di aumentare la resistenza. È importante assicurarsi di utilizzare tutto il necessario per spingere e trascinare l’intero passo – questo è diverso per tutti.

Postura sbagliata

Stare in una posizione accasciata non fa lavorare gli addominali e gli altri muscoli del torso, riducendo l’energia che stai usando ed escludendo parti del tuo corpo che dovrebbero fare allenamento. Quindi stai dritto durante l’allenamento – ma non rigido – e senti la differenza quando arrivi a far lavorare più gruppi muscolari.

Non cambiare direzione

La maggior parte delle ellittiche può essere utilizzata sia in avanti che all’indietro. Se vai solo avanti, perderai un’occasione d’oro per colpire i muscoli posteriori della coscia e glutei.

Non programmare le informazioni personali

Questo aiuta la macchina a calcolare più accuratamente le statistiche delle prestazioni su di te, piuttosto che per una persona media.

Attenersi allo stesso programma di allenamento

Se pensi che correre veloce su una ellittica per 30 minuti sia l’allenamento, ripensaci. È bene cambiare la tua routine e includere un allenamento ad intervallo, aumentando la resistenza o la velocità (non entrambe contemporaneamente) con un rapporto 1: 4 tra moderato e alto.

Allenarsi sulle dita dei piedi

Generare la pressione dalla parte anteriore dei piedi può darti dolore, pungere o darti intorpidimento e ridurre il tempo di allenamento. Permetti ai tuoi talloni di fare il lavoro spostando leggermente il peso del tuo corpo. Questo rende più facile per i gruppi muscolari più grandi entrare in azione.

Per assicurarti di ottenere il massimo da una ellittica, ecco un video su come impostare un buon allenamento: 

Cosa non fanno le cyclette ellittiche?

Per tutti i loro vantaggi, ci sono alcune aree del tuo allenamento che l’allenamento ellittico non copre.

L’allenamento per la forza è un settore che non viene affrontato dalla macchina ellittica. Proprio come il tapis roulant o il vogatore non costruiscono massa muscolare, non lo fanno nemmeno le bici ellittiche.

Le migliori ellittiche del 2020

Ellittica per casa

qualità
95%
prezzo
95%
giudizio complessivo
95%

Questa è una macchina per gli appassionati di tecnologia. Offre la possibilità di connettersi con il tablet, tramite Bluetooth, per monitorare l’allenamento e tenere traccia dei propri progressi, ed è compatibile con le app di fitness più diffuse.

Non solo, gli utenti hanno trovato questa macchina comoda e robusta da usare, anche quando si utilizza alta resistenza. È compatibile all’integrazione di una fascia toracica, così da lasciarti libero di scegliere se usare il manubrio o i pesi liberi mentre ti alleni, pur continuando a registrare le pulsazioni. La fascia non è compresa nella confezione.

Nel complesso, gli utenti sono rimasti impressionati dalle funzionalità e dall’allenamento fornito da questa macchina e dal costo ragionevole rispetto ad altri macchinari che abbiamo visto. Tra l’altro, la lunghezza del passo è regolabile automaticamente, a seconda della propria altezza, riproducendo una falcata naturale della persona, grazie al disco di oscillazione.

L’unico lato negativo che abbiamo trovato è che il manuale non è in italiano.

Pro:

  • Dimensioni: 157 x 66 x 167 cm
  • Peso: 55 g
  • Peso massimo utente: 120 kg
  • Bluetooth per collegamento app
  • Supporto tablet
  • Indicatori distanza, velocità, calorie bruciate
  • Cardiofrequenzimetro
  • 16 livelli di resistenza magnetica
  • 26 programmi di allenamento
  • 5 programmi HRC
  • Volano 24 kg
  • Rotelle per spostamento

Contro:

  • Manuale e software non in italiano
  • Va collegata alla presa

Ellittica Unisex-Adulto

qualità
90%
prezzo
95%
giudizio complessivo
90%

Sportplus ha prodotto questa macchina per fornire un ottimo allenamento a casa ad un prezzo ragionevole, e stare al passo con la tecnologia. Questa macchina ellittica è dotata di una connessione Bluetooth per collegare il tablet ed ha una app gratuita, Cardiofit, con cui è possibile utilizzare programmi di allenamento aggiuntivi, collegarsi a Google Maps e Google Street View, creare, avviare e salvare i propri programmi di percorso.

La maggior parte degli utenti ha trovato la macchina comoda da usare e adatta a persone di tutte le altezze, fino a 2 metri e 130 kg. Alla gente è piaciuta la scelta dei programmi di allenamento, ben 18, e dei 24 livelli di resistenza. È possibile impostare profili utente illimitati e davvero personalizzare l’allenamento.

Bisogna fare un po’ di attenzione durante il montaggio e, date le sue misure, 120 x 62 x 164 cm, bisogna avere uno spazio adeguato dove posizionarla.

Pro:

  • Dimensioni: 120 x 62 x 164 cm
  • Peso: 48 kg
  • Peso massimo utente: 130 kg
  • 18 programmi allenamento
  • 24 livelli resistenza
  • Volano 17 kg
  • Bluetooth
  • Supporto tablet
  • Computer compatibile con app Cardiofit
  • Pulsazioni e impedenzometro
  • Manuale italiano
  • Rotelle spostamento

Contro:

  • Fare attenzione al montaggio

Resistenza Elettromagnetica

qualità
90%
prezzo
90%
giudizio complessivo
90%

Questa macchina della Fassi è bella compatta, il che è un vero vantaggio se hai uno spazio limitato nella tua casa, facile da assemblare per due persone e ha le rotelline in modo che possa essere facilmente spostato.

Si ha la sensazione che sia robusta, quando ci si allena, e i vari livelli di resistenza si adattano alla maggior parte delle persone, sebbene alcuni trovino corta la falcata e difficile da abituarsi.

Da segnalare, il supporto per il tablet, il display rileva tutti i dati più importanti: tempo, calorie bruciate, velocità, distanza, compreso l’indicatore di pulsazioni cardiache. In più, rileva anche la massa grassa.

L’impressione delle sue prestazioni complessive è positiva, considerando anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pro:

  • Dimensioni: 116 x 57 x 37 cm
  • Peso: 50 kg
  • Peso massimo utente: 125 kg
  • 21 programmi allenamento
  • 16 livelli di resistenza
  • Programma calcolo massa grassa
  • Display LCD con visualizzazione di: tempo, distanza, calorie, resistenza, velocità e battito cardiaco
  • Supporto per tablet
  • Pedali ergonomici
  • Porta borraccia
  • Rotelle

Contro:

  • Pedali non regolabili
  • Bisogna lasciarla sempre attaccata alla corrente o si perdono i dati inseriti

cross trainer

qualità
90%
prezzo
80%
giudizio complessivo
85%

Questa ellittica è un prodotto di alta qualità ed è molto resistente. Gli utenti l’hanno trovata facile da usare, anche se è molto pesante da manovrare, specialmente alla consegna.

Alla maggior parte delle persone è piaciuta la sensazione di robustezza della macchina e l’azione regolare durante l’allenamento. Il display mostra tutte le funzioni più importanti: velocità media, distanza, giri al minuto, pulsazioni cardiache, la frequenza cardiaca di recupero, velocità, tempo.

C’è un notevole impegno finanziario per l’acquisto di questa macchina, ma non è nemmeno la più costosa, e gli utenti ritengono che la spesa sia giustificata. Interessante il fatto che sia pieghevole e quindi più comoda da riporre quando non in uso.

Pro:

  • Dimensioni: 166 x 54 x 168 cm
  • Peso: 76 kg
  • Peso massimo utente: 130 kg
  • 6 programmi allenamento
  • 15 livelli di resistenza
  • Utenti registrabili: 4
  • Volano: 20 kg
  • Display: velocità media, distanza, giri al minuto, pulsazioni cardiache, la frequenza cardiaca di recupero, velocità, tempo

Contro:

  • Costosa
  • Pesante

Fitness Crosstrainer

qualità
85%
prezzo
80%
giudizio complessivo
85%

Questo cross trainer ellittico della BH Fitness è una macchina robusta e di buona qualità, molto apprezzata grazie al suo funzionamento fluido e quasi silenzioso.

In termini di dimensioni della pedana e lunghezza del passo, è molto comodo da usare, anche se gli utenti più bassi potrebbero non trovarlo ideale. In generale, piace la varietà dei livelli di resistenza. Ha un monitor LCD retroilluminato dove è possibile scegliere tra ben 12 profili predefiniti, con 32 livelli di intensità. Il computer misura in modo preciso la potenza in Watt e ha il sensore per misurare le pulsazioni cardiache nel manubrio; inoltre, è possibile la misurazione wireless del battito cardiaco con banda per il petto, che è compresa nella confezione, mediante radiofrequenza a 5 kHz. Ha 4 programmi di controllo del ritmo cardiaco (HRC), un Test di controllo del grasso corporeo (BF) che aiuta a controllare la linea e un Test di recupero (RT). È possibile creare fino a 4 profili personalizzabili.

In generale, è una macchina che vale il prezzo considerevole.

Pro:

  • Dimensioni: 210 x 64 x 170 cm
  • Peso: 74 kg
  • Peso massimo utente: 150 kg
  • 12 profili allenamento
  • 4 programmi controllo ritmo cardiaco
  • 32 livelli di resistenza
  • Utenti registrabili: 4
  • Volano: 35 kg
  • Test di controllo del grasso corporeo (BF)
  • Test di recupero (RT)
  • Poggiapiedi antiscivolo XXL
  • Misurazione del polso
  • Misurazione wireless del battito cardiaco con banda per petto
  • Portabottiglie
  • Rotelle per spostamento

Contro:

  • Costosa
  • Pesante

La migliore ellittica del 2020: la nostra scelta

A nostro parere, la Sportstech Cyclette ellittica CX640 è il miglior acquisto. Ha un bell’aspetto, non è così grande e ingombrante così da adattarsi alla tua casa e dà una sensazione di robustezza e solidità.

Le persone adorano la tecnologia incorporata in questa macchina, con connettività Bluetooth e compatibilità con le popolari app di fitness. Il design ben congegnato la rende ergonomica e facile da usare. La lunghezza del passo è altamente personalizzabile.

Gli utenti hanno commentato universalmente che questa macchina offre un ottimo allenamento. Da apprezzare anche il cardiofrequenzimetro da mettere alla fascia toracica piuttosto che solo il sensore al manubrio, lasciando le mani libere di scegliere se afferrare o meno le maniglie, se utilizzare pesi liberi, offrendo più flessibilità e opzioni per il loro allenamento, però la fascia è acquistabile a parte.

In termini di rapporto qualità-prezzo, è nel mezzo tra tutte quelle che abbiamo esaminato, ma molto meno costosa rispetto alla macchina più costosa.

Gli utenti hanno ritenuto che questa macchina valesse i soldi investiti e l’hanno trovata solida e duratura.

3 Comments

Leave a Reply