Guida ai nomi e alle funzioni delle attrezzature da palestra

Guida completa per principianti ai nomi e alle funzioni delle attrezzature da palestra

A prima vista

  • Le attrezzature da palestra sono ottime per raggiungere molti obiettivi di fitness diversi.
  • Ci sono così tanti pezzi di equipaggiamento che può venire il capogiro.
  • Acquisire familiarità con i nomi e le funzioni delle attrezzature da palestra può aiutarti a scegliere l’attrezzatura giusta per aiutarti a raggiungere obiettivi specifici.

L'intimidazione della palestra

Per alcune persone, specialmente se non ne hai mai frequentato una regolarmente, le palestre possono essere piuttosto intimidatorie. Di solito vediamo dei guerrieri allenarsi con i muscoli tesi che sembrano perfettamente sicuri di sé e a loro agio.

Oppure c’è qualcuno sul tapis roulant, che sorseggia dalla borraccia, con l’aria di correre per ore mentre tu dubiti che durerai neanche cinque minuti.

Le palestre sono luoghi eccezionali e, di solito, hanno un sacco di attrezzature diverse che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Ma prima dobbiamo superare le nostre inibizioni.

Un modo per farlo è essere informati su alcune delle attrezzature e conoscere le basi su ciò che fanno.

Quindi analizzeremo alcune delle attrezzature più comuni che si trovano in una palestra e i nomi delle attrezzature da palestra e le funzioni di base.

Cosa c'è in una palestra?

In generale, una palestra avrà molte di queste attrezzature:

Attrezzature per fare cardio

Questo tipo di equipaggiamento aiuta a far pompare il sangue e a far battere il cuore. Lavorare con queste macchine ti aiuterà ad aumentare il tuo livello generale di forma fisica.

Con l’uso regolare, potresti notare come la tua respirazione sia più facile quando sali su per le scale e generalmente ti sentirai più in forma e più energico!

Tapis roulant

Questa è una macchina per camminare, fare jogging e correre. Lo riconoscerai dalla lunga cintura larga abbastanza per stare in piedi. Molte palestre hanno diversi tapis roulant, sono macchine sportive piuttosto popolari.

Cyclette

Questo è il più facile da riconoscere perché sembra una bicicletta, ma non può andare da nessuna parte! Ci sono alcuni tipi di cyclette che sono più simili alle normali bici da corsa, tranne che non c’è una ruota posteriore. Alcuni tipi di cyclette hanno una grande ventola chiusa invece di una ruota anteriore.

Ci sono anche alcuni tipo che usiamo in una posizione seduta reclinata, chiamati cyclette reclinata, che alcune persone trovano più comodi da usare, ma tendono ad non attivare tutti i gruppi muscolari diversi come le cyclette verticali. Qui c’è il nostro articolo sulle cyclette migliori del 2018.

Vogatore

Questa macchina è a terra e solitamente ha una grande ruota chiusa o ventola nella parte anteriore, oltre a un manubrio e un poggiapiedi. Sul retro c’è un sedile montato su una guida orizzontale. Il sedile scivola avanti e indietro mentre tiri la maniglia.

Stepper o climber

Si tratta di macchine abbastanza compatte e verticali con due pedali separati. Hanno spesso una ringhiera di sicurezza o maniglie per cui aggrapparsi. Quando metti i piedi sui poggiapiedi, spingi verso il basso per simulare l’azione di salire le scale o fare una salita in montagna.

Sci di fondo

Questa macchina ha una pista orizzontale simile al vogatore, ma una macchina da sci di fondo ha due pedane separate attaccate alla pista, oltre a maniglie per la stabilità e per aiutare il movimento. Si utilizza una macchina da sci di fondo facendo scorrere le gambe alternate avanti e indietro, simulando l’azione dello sciare.

ellittica

Ellittica

 

Questa macchina è come un incrocio tra un tapis roulant e una cyclette. Stai in piedi  sui pedali e spingi verso il basso per spostare i poggiapiedi in un movimento ovale mentre tieni le mani sulle maniglie.

 

Le ellittiche possono essere utilizzate in avanti e indietro, rendendole più versatili rispetto ad altre apparecchiature.

 

 

Altre attrezzature che si possono trovare in una palestra, utili per il lavoro cardiovascolare così come l’equilibrio e la stabilità sono le corde per saltare e gli step.

Parlando di corde per saltare, quando vedi delle corde molto lunghe, sono chiamate battle rope e sono ottime per l’allenamento completo del corpo. Possono essere usate nei programmi di allenamento, tipo Crossfit, e in altri modi.

Le palle da ginnastica sono spesso presenti in molte palestre. Queste sono delle grosse palle gonfiate che vengono utilizzate in vari modi durante l’allenamento. Possono essere utilizzate per migliorare l’equilibrio e la stabilità del core, incorporate negli esercizi fatti a terra e quando lavori con i pesi liberi, oltre ad altri usi.

Puoi anche trovare le balance board o i cuscini per equilibrio, che consistono in un disco tondo piatto alloggiato sopra una mezza sfera e sono usati sia per l’equilibrio che per la stabilità.

Alcune palestre hanno anche delle travi che vengono utilizzate come le balance board. Entrambe possono essere utilizzate negli allenamenti.

Attrezzatura di resistenza

In una palestra, le attrezzature di resistenza possono essere suddivise in due categorie: pesi liberi e attrezzature associate e macchine di resistenza.

Pesi liberi e attrezzature associate

KETTLEBELL

Anche se sono in giro da un po ‘, i kettlebell hanno avuto un recente aumento di popolarità, quindi potresti vederne alcuni nella tua palestra locale. Non puoi sbagliarti: un kettlebell sembra un anello di metallo con una maniglia in alto e con un peso in basso. Qui c’è il nostro articolo sui kettlebell migliori del 2018.

I kettlebell sono ottimi per il fitness, la tonificazione, il rafforzamento, la resistenza, la stabilità e l’equilibrio del core, ma devi sapere come usarli correttamente, se cerchi semplicemente di copiare le persone che vedi attorno a te, è probabile che tu ti faccia male.

PESI E MANUBRI O DUMBBELL

Nella maggior parte delle palestre, ci sarà probabilmente una serie di manubri, che sono fondamentalmente una piccola barra portatile con pesi ad ogni estremità. Li abbiamo visti tutti, anche se non li abbiamo mai usati.

Di solito si usano in coppia e sono sorretti da una rastrelliera che va dal più leggero al più pesante. I manubri possono variare da molto leggeri – mezzo kilo –  a molto pensati – oltre i 50 kg e più. Alcuni manubri sono regolabili, si usa una maniglia e si scambiano i pesi ad ogni estremità secondo necessità.

BILANCIERI E DISCHI

I bilancieri sono pali di metallo abbastanza lunghi con un peso ad ogni estremità, come dei grandi manubri. Oltre al bilanciere, ci sono i dischi che sono disponibili in diversi pesi e possono venire aggiunti al bilanciere per fornire la quantità specifica di peso con cui si desidera lavorare.

Ci sono diverse misure di bilancieri che possono pesare dai 2 kg in su, ma il bilanciere più grande è un bilanciere olimpico, che pesa 20 kg.

I bilancieri possono avere diversi attacchi, come una barra per i tricipiti, che è un dispositivo che si trova nel mezzo del bilanciere per consentire una presa migliore durante il sollevamento pesi per rafforzare la parte posteriore delle braccia.

PANCA PESI

Dovresti anche trovare una panca pesi o più di una. Questa è una struttura stabile progettata per l’uso con i pesi liberi.

Una panca di pesi base è una panca piana rettangolare con una parte superiore imbottita che può essere utilizzata per sedersi, sdraiarsi o riposare e che deve aiutarti a posizionarti nel modo migliore per fare un esercizio specifico.

PANCA BENCH

Questa panca è simile a una panca per i pesi liberi, ma incorpora anche un rack fissato su entrambi i lati della panca in modo che possa contenere un bilanciere. Un bench è ideale per sviluppare i muscoli del petto e delle braccia.

Una panca bench può essere piatta, inclinata, fissa o regolabile e ognuna viene utilizzata in modo diverso. Una panca inclinata, ad esempio, può essere posizionata ad una altezza elevata per aiutare a prendere di mira le spalle e la parte superiore del torace.

POWER RACK O GABBIA AUTOPORTANTE PER ALLENAMENTO

Un power rack è una struttura rettangolare tipo ponteggio aperta su un lato. È progettato per l’uso con un bilanciere, che può essere collocato a diverse altezze. Può essere utilizzato in molti esercizi diversi, come squat, bench press e deadlifts.

I power rack possono essere costruiti in molti modi, possono avere un supporto per i dischi, o una barra di trazione, che è una barra posta in alto con le maniglie sporgenti utilizzate per esercitare principalmente la parte superiore del corpo tirando il peso del corpo verso la barra.

La funzione più importante di un power rack è di tenere il bilanciere prima e dopo il sollevamento e di essere in grado di afferrare la barra se hai un problema durante l’esercizio. Questo è noto come “spotting” e può essere fatto da un compagno di allenamento o da questo tipo di attrezzatura da palestra.

Esistono altri tipi di rack, come lo squat rack e la Macchina Smith progettati per scopi simili, ma per altri tipi di esercizi di sollevamento pesi.

DIP STATION

È una struttura indipendente con due manubri separati che sporgono da essa. È un apparecchio piuttosto versatile per far lavorare i muscoli delle braccia, della parte superiore della schiena e del torace.

Le macchine

Ora passiamo ai tipi di attrezzature da palestra che hanno molte parti meccaniche in movimento. Può essere difficile sapere esattamente cosa sia ciascuna macchina e cosa fa. Ecco un aspetto più dettagliato di alcune macchine comuni.

LAT MACHINE

Si tratta di una macchina verticale piuttosto compatta, che di solito è posizionata contro un muro. Il pacco pesi è sul retro, con un sedile imbottito nella parte anteriore e un lungo manubrio, attaccato al pacco pesi da una puleggia. Puoi lavorare sui muscoli della parte superiore della schiena con questa macchina.

PEC DECK

Questa macchina è composta da un sedile e un supporto per lo schienale verticale con un grande manubrio e imbottitura. Al di fuori di uno dei manubri, o dietro il sedile, dovresti vedere un pacco pesi. Per utilizzare un piatto a forma di pec, i manubri vengono tirati insieme di fronte a te contro la resistenza del set di limiti di peso.

Questa macchina è ideale per sviluppare i muscoli del petto, delle spalle e delle braccia, ma può essere utilizzata in modo molto efficace per isolare i pettorali.

LEG PRESS

Questa macchina ha una panca piana o inclinata su cui sdraiarsi e una piastra piatta su cui appoggiare i piedi. Il peso è collegato alla piastra, che spingi avanti e indietro per rafforzare, scolpire e tonificare molti dei grandi gruppi muscolari delle gambe.

LEG EXTENSION

È possibile utilizzare questo attrezzo per lavorare precisamente sui muscoli della coscia anteriore, il quadricipite. È fondamentalmente una sedia con un pacco pesi su un lato. Una prolunga per le gambe ha un attacco davanti a te per posizionare correttamente le gambe.

Le gambe si posizionano sotto due cuscinetti, uno nella parte superiore della coscia e l’altro sulla parte inferiore dello stinco. Il cuscinetti in alto isola i muscoli anteriori della coscia, costringendoli a fare tutto il lavoro di spingere il cuscinetto inferiore verso l’alto per raddrizzare le gambe.

MACCHINA PER ADDUTTORI E ABDUTTORI

Per quanto riguarda il pacco pesi e il sedile, questa macchina assomiglia al pec deck, ma al posto di due bei manici, ci sono due appoggi per gambe e piedi, con i cuscinetti posti all’altezza del ginocchio.

Se si desidera lavorare sui muscoli adduttori nell’interno coscia, devi posizionare i piedi sulle piastre in modo da poter stringere i cuscinetti e avvicinare i poggiapiedi. Per lavorare sui muscoli abduttori,  devi posizionare la gamba sul lato opposto e spingere le ginocchia verso l’esterno.

Conclusione

Quando parliamo di attrezzature che si trovano comunemente in palestra, l’enorme quantità a disposizione è piuttosto travolgente per la maggior parte delle persone, quindi non sorprende che ci sentiamo tutti un po’ confusi quando si parla di nomi di attrezzature da palestra.

Tuttavia, suddividendo le cose in pezzi più piccoli e mettendo la maggior parte delle attrezzature in diverse categorie e scoprendo cosa fanno, possiamo rendere molto più facile e imparare alcune delle nozioni di base relative alle attrezzature da palestra.

Abbiamo discusso vari dei tipi di attrezzature cardiovascolari, abbiamo dato una breve occhiata ad alcune delle attrezzature più piccole, come le corde, gli step, le balance board e le travi di equilibrio.

Abbiamo anche dato un’occhiata ai vari tipi di pesi liberi, a panche e rack e ad altre attrezzature per sollevamento pesi, prima di passare ad alcune delle grandi macchine a resistenza meccanica che fanno la loro apparizione in molte palestre.

Che tu stia pensando di acquistare la tua attrezzatura o di entrare in una palestra locale, spero che dopo aver letto tutto questo ti sentirai un po’ più a tuo agio e più informato sui nomi delle attrezzature da palestra.

attrezzatura palestra