
Quale frullatore scegliere?
I frullatori sono un must da avere per una qualsiasi cucina moderna. Ci sono un sacco di deliziose ricette che non potresti fare senza un frullatore – dai frullati, all’hummus, alle zuppe vegetariane e molto altro ancora. Come per qualsiasi altro elettrodomestico da cucina, fare shopping per un frullatore può essere scoraggiante – ma sono qui per parlarti dei frullatori a basso prezzo del momento: ottieni il massimo, spendendo meno.
Comprare un frullatore
I frullatori sono cambiati e migliorati molto negli ultimi 10 anni, e ormai ci sono una tale varietà di caratteristiche e di specifiche di cui tenere conto, che la scelta può diventare noiosa . informandoti sulle diverse cose da cercare, arriverai a prendere la decisione migliore per l’acquisto di un frullatore.
Potenza
Una delle specifiche più importanti e tra le più comuni che vedrai sulla scatola di un frullatore o in una descrizione online è il wattaggio o la potenza. Contrariamente a ciò che può sembrare a prima vista, un wattaggio più elevato non significa automaticamente che il frullatore sia più efficiente. Ad esempio, se si confrontano due diversi modelli di frullatore da 800 watt, uno potrebbe essere un frullatore più debole mentre l’altro più potente.
Il wattaggio indica, in realtà, quanta elettricità utilizzerà al massimo – la potenza effettiva del motore dipende da molti altri fattori. Quindi, se vuoi risparmiare in elettricità, dovresti cercare un frullatore a bassa potenza che sia comunque abbastanza efficiente per tutte le tue necessità quotidiane. Se non è possibile decidere tra due frullatori che eseguono entrambi le stesse funzioni, che sono in grado di gestire la stessa quantità di lavoro e che sembrano avere le stesse qualità, quello con un wattaggio inferiore dovrebbe essere la scelta più attenta all’ambiente.
Materiale
La prossima caratteristica da verificare è se le lame sono fatte di acciaio inossidabile, che è acciaio con aggiunta di cromo. Altri materiali potrebbero arrugginirsi col passare del tempo, causando un cattivo sapore alle tue bevande – e, sebbene la ruggine stessa non danneggi la tua salute, a volte può ospitare batteri. L’acciaio inossidabile non si corrode facilmente, anzi non si dovrebbe corrodere affatto, quindi cerca questo attributo quando acquisti un frullatore.
Considera anche di che materiale è fatto il corpo contenitore del frullatore. La maggior parte sono fatti di plastica, e per una buona ragione – non si rompono quando cadono. Sono disponibili anche vasi di vetro, il peso conferisce loro maggiore stabilità, ma sono molto più fragili. Si incontra anche l’occasionale contenitore di acciaio inossidabile che darà alla tua cucina un aspetto elegante e moderno, ma non è trasparente e non puoi vedere quello che succede all’interno, quindi devi fermare il frullatore ogni volta, per vedere se hai finito di frullare.
Evita il BPA
Poiché la maggior parte dei vasi del frullatore sono fatti di plastica, il frullatore che si finisce per comprare probabilmente ne avrà uno di plastica. Tuttavia, se questo è il caso, è necessario fare attenzione alla plastica contenente BPA – Bisfenolo A. Il BPA è una sostanza chimica utilizzata nella produzione di materie plastiche e resine epossidiche e può essere dannosa per la salute.
Il BPA è stato usato per diversi decenni, ma solo negli ultimi anni sono stati scoperti i suoi effetti negativi sulla salute. Il BPA si trova nelle lattine di cibo, nelle bottiglie, nei contenitori per alimenti e persino nei biberon per neonati. Secondo uno studio condotto dal National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) negli Stati Uniti, il 93% delle persone ha livelli rilevabili di BPA nelle loro urine e la maggior parte di questi proviene da quello che mangiamo.
Il BPA può imitare gli effetti degli ormoni, interrompendo così i livelli ormonali nei feti, nei neonati e nei bambini, che a loro volta possono influenzare il loro sviluppo e anche il loro comportamento. Studi sugli animali hanno mostrato un possibile legame tra BPA e cancro. Due diversi studi hanno dimostrato che le persone con i livelli più alti di BPA hanno una maggiore incidenza di problemi cardiaci e di malattie cardiache. (fonte)
Dico che è meglio prevenire che curare. Cerca materiali BPA-free per il tuo prossimo frullatore – è quasi sempre chiaramente scritto sulla confezione o sulla descrizione online. Questo è particolarmente importante se sei incinta, se stai allattando al seno o se hai figli nella tua famiglia.
Prendere una decisione informata
Infine, diversi frullatori hanno scopi diversi: alcuni sono buoni solo per fare gli smoothie, alcuni sono buoni per frantumare il ghiaccio, altri ancora sono ottimi per frullare la verdura. È meglio leggere un sacco di recensioni, sia positive che negative, per qualsiasi frullatore che stai prendendo in considerazione e poi decidere se le capacità del frullatore sono compatibili con quello che vuoi fare in cucina. Una grande risorsa per avere informazioni affidabili e professionali sulla sicurezza, l’efficienza e la qualità di un frullatore sono le recensioni dei consumatori.
I frullatori economici migliori del momento
Il frullatore della Yabano è sia frullatore che robot da cucina in grado di fare quasi tutto. Oltre ai frullati tipici, puoi frantumare il ghiaccio per le bevande estive, frullare carne e verdure per l’alimentazione dei bambini, tagliare all’istante erbe fresche per il sugo per la pasta e rende facile fare l’hummus e altri tipi di salse.
Super versatile, in più è facile da assemblare e smontare, e tutte le parti non elettriche sono lavabili in lavastoviglie.
Pro:
- 3 contenitori
- 2 set di lame
- Lama in acciaio
- 8 funzioni
- Ventose sotto la base
- Ottime recensioni
Contro:
- Rischio surriscaldamento
Classe di efficienza energetica A
Il NutriBullet è un classico di culto per gli amanti del frullato, grazie alla sua capacità di frullare rapidamente semi e noci, incorporandoli senza problemi nella vostra bevanda.
Semi di canapa, semi di lino, mandorle e anacardi sono solo alcuni degli ingredienti che puoi aggiungere per ottenere un ulteriore apporto nutrizionale. Questo frullatore viene fornito con ricettario per aiutarti a iniziare, ed è sicuro da usare per i bambini.
Pro:
- Motore 600 W classe energetica A
- Due lame
- Tre contenitori, 2 tappi
- Ricettario
Contro:
- Ricettario non sempre in inglese
- Purtroppo qualcuno dice che non è originale
L’Electrolux è perfetto per coloro che hanno uno stile di vita frenetico e che vogliono farsi velocemente un frullato – e poi portarselo in giro! Ha 2 bottiglie da 0.6 L senza BPA che sono il contenitore da viaggio ideale per frullati salutari. Sono tentata di acquistarlo per me, dato che mi piacerebbe portarmi dietro un bel frullato rinfrescante, quando faccio le escursioni in primavera e in estate.
Le lame in acciaio inossidabile suggeriscono che questo frullatore durerà a lungo. Le lame sono rimovibili, i contenitori vanno in lavastoviglie.
Pro:
- Due bottiglie portatili
- Lame rimovibili
- Motore 300 W
Contro:
- Può sgocciolare
- Non adatto a frullare semi
Questo è un frullatore tritatutto con barattolo di tritan da 600ml, quindi è ottimo per chi usa il frullatore per farci di tutto.
Viene fornito con un altro contenitore da 330ml in tritan comodo da portare in giro, ha una lama con 4 punte in acciaio. È veloce da pulire. Occupa poco spazio, ha la funzione normale e pulsazione.
Pro:
- Quattro punte
- Contenitore grande più uno piccolo
- Contenitori in tritan
- Pulsazione
Contro:
- Attenzione a usarlo per troppo tempo di seguito, il motore potrebbe bruciarsi
- Rumoroso
- Difficile da pulire
- Scomodo da bere
Frullatore base con Tecnologia ProBlend 4, lama stellata che serve a frullare e a tritare, ha un motore da 400 W. Il contenitore è unico ed è in plastica e contiene 1,5 L come capacità massima. Ha due velocità e l’impostazione Pulse-one-touch, ovvero la pulsazione, che serve a controllare in modo più preciso quello che si sta frullando, specialmente se sono pezzettoni grossi o è molto utile per fare gli smoothie.
I pezzi sono lavabili in lavastoviglie, in più, nel 2013 ha vinto il premio Reddot Design Award.
Pro:
- Tecnologia ProBlen 4
- Motore 400 W
- Contenitore plastica 1,5 L
- Due velocità, pulse
- Lavabile in lavastoviglie
- Funzione antigoccia
Contro:
- Non è adatto per macinare o per i semi o prodotti duri
- Rischia di fondersi
La nostra scelta per il frullatore economico migliore
Tra questi frullatori, il mio preferito è lo Yabano. Molti altri frullatori non sono in grado di gestire alcuni ingredienti come la carne, le patate, i semi o le noci, ma questo può maneggiare quasi tutto, permettendoti di creare sughi per la pasta, oppure zuppe, omogeneizzati, salse e altro ancora – potresti non aver nemmeno bisogno di un robot da cucina!
È anche costruito in modo solito, con un paraspruzzi e una base antiscivolo, che lo rende un piacere da usare.
