attrezzatura

Guida alla scelta dei migliori manubri regolabili del 2018

manubri regolabili

I migliori manubri regolabili per casa del 2018

Quando parliamo di allenamento a casa, i manubri sono un’aggiunta molto utile alla tua attrezzatura. Possono essere usati per tonificare e rafforzare molti gruppi muscolari diversi.

Un problema, tuttavia, è che un set completo di manubri occupa un bel po’ di spazio, e devono essere immagazzinati in modo sicuro. Lasciati sul pavimento possono facilmente rischiare di far inciampare, soprattutto se siamo carichi di giocattoli o anche quando abbiamo un figliolo urlante che si dimena in braccio.

Per questo motivo, molte persone scelgono di investire in un rack per manubri, che è ottimo per tenere i manubri a posto, ma occupa ancora più spazio.

Potremmo avere una risposta al problema…

Cosa sono i manubri regolabili?

I manubri regolabili sono un po’ come un set di bilancieri in miniatura, in cui è possibile rimuovere il tappo di sicurezza che tiene in posizione le piastre di peso e sostituirle con un peso più leggero o più pesante.

Ciò significa che hai solo un set di barre da conservare e una varietà di piastre di peso aggiuntive tra cui scegliere. Questi set sono molto più compatti da riporre rispetto a una serie completa di manubri con pesi variabili e ti offrono le stesse opzioni di allenamento.

Sembra una vittoria per me!

I diversi tipi di manubri regolabili

Esistono due tipi principali di manubri regolabili:

Tradizionale

Questi sono dotati di una barra, piastre di peso e collari filettati che si svitano dalla barra per aggiungere le piastre di peso desiderate, e poi avvitare di nuovo sulla barra per tenere i pesi in posizione.

Tecnologici

Ora ci sono dei manubri regolabili super tecnologici disponibili sul mercato. Di solito, sono formati da un unico pezzo e hanno diversi dischi di peso sulla barra.

Questi dischi di peso possono essere selezionati o deselezionati tramite un meccanismo sul manubrio, che viene quindi impostato sul peso richiesto. Roba intelligente!

In questo video, si spiega come farli corretti e i vari tipi:

Vantaggi dei manubri regolabili

Se non hai ancora pensato di aggiungere manubri regolabili alla tua palestra di casa, ci sono una serie di motivi per cui potresti voler investire in un set. Ecco i principali vantaggi:

Allenamento personalizzato

Uno dei motivi per cui mi piacciono molto i manubri regolabili è che ti danno tanta varietà nell’allenamento. Con i manubri regolari, sei limitato dai pesi in cui sono disponibili.

Con una serie di manubri regolabili, puoi decidere di usare solo la barra e sollevi un peso il più leggero possibile la tonificazione e la resistenza, o al massimo con la combinazione delle piastre più pesanti che hai per costruire massa muscolare.

Con la varietà di diverse opzioni di peso fornite dai manubri regolabili puoi eseguire curl normali e hammer, alla sbarra, squat, stacchi, presse aeree e tutti gli altri esercizi che puoi fare con le macchine da palestra.

Tuttavia, i manubri regolabili ti danno anche molta più flessibilità nel tuo allenamento. È possibile selezionare il peso scelto per eseguire una vasta gamma di movimenti funzionali e combinati, che sono l’ideale per allenare diversi gruppi muscolari attraverso la gamma e rendere il vostro allenamento pratico e divertente.

Convenienza

Rispetto al viaggio in palestra e all’attesa alle macchine, che possono richiedere molto tempo, è ovviamente più efficiente avere i propri manubri a casa. Ciò significa che puoi allenarti quando vuoi senza fare la coda per niente.

Parlando in particolare della comodità dei manubri regolabili, possono fare praticamente lo stesso lavoro della maggior parte dei macchinari per palestra. Ci vogliono pochi secondi per cambiare i tuoi pesi in alto o in basso e passare da un esercizio a quello successivo.

Basso costo

Le macchine da palestra sono ottime per allenarsi, ma molte di loro occupano uno spazio considerevole, tendono a rivolgersi ad un certo gruppo muscolare e generalmente richiedono un considerevole investimento finanziario, a volte migliaia di euro.

In confronto, un set di manubri regolabili decente, ad una frazione del costo di molte altre attrezzature da palestra, può fornire un allenamento stimolante e flessibile, divertente e vario.

Anche il costo di una quota di registrazione e l’abbonamento mensile a una palestra possono davvero sommarsi – per non parlare del tempo consumato, oltre alle spese di viaggio per arrivare in palestra. Anche qui il costo di una serie di manubri regolabili è paragonabile e vince.

Svantaggi dei manubri regolabili

Tuttavia, allenarsi con i manubri regolabili non è semplice. Insieme a i loro numerosi vantaggi, ci sono alcuni inconvenienti che dobbiamo considerare.

Cambiare i pesi

Soprattutto se si sceglie un set di manubri regolabili con un meccanismo di bloccaggio a vite, può essere necessario un po’ di tempo per caricare i manubri a metà allenamento prima di passare all’esercizio successivo della routine.

Questo non è necessariamente uno svantaggio, dato che al massimo ci vogliono solo pochi secondi e ad alcune persone piace avere una micro rottura quando si passa da una serie di esercizi a un’altra.

Certamente ci vuole meno tempo che spostarsi da una macchina all’altra in palestra, in attesa che qualcun altro finisca i loro set e che prepari la macchina al carico di peso desiderato.

Tuttavia, se sei a corto di tempo e vuoi fare velocemente i tuoi set, è qualcosa di cui essere consapevole quando li usi.

Detto questo, non significa automaticamente che i manubri regolabili non facciano per te, ma se questo è qualcosa che ti può infastidire, assicurati di scegliere un set con un sistema di cambio peso rapido.

Rischio di rottura

Un inevitabile rischio di tutto ciò che è costituito da parti mobili è ciò che accade quando lo si rilascia… in questo scenario, le cose sono destinate a rompersi.

È il caso con i manubri regolabili. Anche quelli più resistenti non sono indistruttibili, e se li lasci cadere da un’altezza abbastanza grande, qualcosa rischia di rompersi nella maggior parte dei casi. Compreso il pavimento.

Alcuni set di manubri regolabili sono piuttosto robusti, tuttavia, e questo è qualcosa da considerare quando scegli il set giusto.

Progressione

Una cosa grandiosa dei manubri regolabili è che possono crescere insieme a te, perché hai il lusso di poter provare quel piccolo extra di peso non appena pensi di essere pronto.

Con i manubri a peso fisso, in particolare per gli usi domestici, molte persone tendono ad attenersi ad un peso troppo a lungo prima di spendere i soldi nel prossimo set di cui hanno bisogno per progredire.

Man mano che progredisci nel tuo programma di allenamento e hai bisogno di pesi più pesanti, puoi acquistare dischi extra o kit aggiuntivi per i tuoi pesi regolabili, di solito a un costo relativamente basso.

Assicurati solo di controllare che i dischi di peso extra acquistati siano compatibili con la barra del manubrio; possono avere diametro diverso e non tutti i dischi di peso si adattano a tutti i manubri.

Risparmi spazio

Come abbiamo già menzionato brevemente, un set di manubri regolabili non occupa molto spazio. Questo li rende davvero pratici da usare a casa, soprattutto se si dispone di un piccolo spazio.

Deposito sicuro

Oltre a non occupare molto spazio, i manubri regolabili possono anche essere riposti in modo più sicuro. Le piastre piatte possono essere riposte e non rotolano come un normale set di manubri; si adattano perfettamente ad un piano di un mobile, invece di essere lasciati sul pavimento perché qualcuno possa inciampare.

Un ottimo punto a favore di molti manubri regolabili è che i dischi di peso possono essere rimossi completamente quando non sono in uso. Ciò significa che le barre sono molto più facili da immagazzinare e molto più leggere di un normale manubrio, quindi è meno probabile che causino gravi lesioni se, ad esempio, un bambino lo prende se si lascia il set in un luogo accessibile.

Consigli di sicurezza per l'utilizzo di manubri regolabili

Sicuramente, se hai già lavorato con i manubri sai cosa stai facendo e ti assicuri sempre di usarli in modo sicuro. Tuttavia, è sempre una buona idea rinfrescare la memoria una volta ogni tanto, ed è meglio ascoltare dei consigli sulla sicurezza una volta in più che una in meno.

Riscaldamento

So che lo dico più e più volte, ma è la cosa più importante che puoi fare per evitare lesioni, insieme allo stretching finale. Un adeguato riscaldamento fa andare la circolazione e prepara i muscoli per il duro lavoro che verrà. Assicurati di includere alcuni esercizi cardio prima, quindi lo stretching dopo – non il contrario.

Passare da pesi più leggeri a quelli progressivamente più pesanti fino a quando non si calcola il livello corretto per ogni esercizio. Meglio fare un lavoro più leggero che iniziare a ledere i tendini con un carico che è troppo pesante e ti mette fuori combattimento per sei mesi.

Equilibrio, controllo e buona tecnica

Concentrati su equilibrio, controllo e buona tecnica piuttosto che sul carico massimo. Lavorare con pesi liberi sfida l’intero sistema, incluso il sistema nervoso. Se puoi, allenati con un amico in modo da potervi controllare a vicenda e guardare la tecnica di ciascuno. Anche uno specchio è uno strumento utile per aiutarti a raggiungere una tecnica perfetta. Un movimento lento e costante con una grande tecnica vale almeno dieci ripetizioni sciatte.

 

manubri regolabili
Presta attenzione alla postura

Questo si applica non solo mentre lavori per i tuoi set, ma anche quando stai raccogliendo e appoggiando i manubri. Tieni la schiena dritta, con i muscoli stabilizzatori centrali impegnati e piegati dalle ginocchia. Ricordati di mantenere la posizione del ginocchio morbida, non bloccata durante l’allenamento.

Essere consapevoli che potrebbe essere necessario un peso diverso per ogni braccio

Molte persone scoprono di poter gestire più peso con il braccio dominante. Il rovescio della medaglia, alcune persone trovano che possono gestire più peso sul loro lato non dominante.

Qualunque sia il tuo caso, non dare per scontato che entrambe le tue braccia siano in grado di sopportare la stessa quantità di peso – risolvilo individualmente. La differenza potrebbe essere ragionevolmente piccola, ma può essere significativa, quando si tratta di esercitarsi in modo sicuro ed evitare lesioni.

I migliori manubri regolabili per casa nel 2018

Ho fatto un po’ di shopping in giro, e ho trovato cinque set di manubri regolabili che ritengo adatti ad un’ampia varietà di utenti e necessità di allenamento.

Ci sono opzioni per soddisfare ogni budget, e ho incluso alcuni dei tradizionali set di serrature a vite, oltre ad alcune opzioni tecnologicamente avanzate per le persone che vogliono un sistema di cambio peso più conveniente.

manubri regolabili per [Fase 1]

qualità
97%
prezzo
93%
giudizio complessivo
95%

PowerBlock dice che questi manubri regolabili sono estremamente resistenti e durevoli e la maggior parte degli utenti è d’accordo. Le persone hanno trovato questi manubri ben progettati e hanno apprezzato il sistema di selezione del peso della barra colorata, che è stato facile da usare, hanno potuto cambiare peso a metà allenamento.

Questo è uno dei sistemi più compatti recensiti, e mi è piaciuto il fatto che possano essere estesi fino a 41 kg per manubrio in Fase 3. Ci piace anche il design in stile gabbia, che sembra facilitare il sollevamento di pesi importanti.

Le sezioni dei dischi non oscillano né tremolano, ma alcuni utenti hanno trovato le sezioni dei dischi incollati. Nel complesso, è un ottimo set con un prezzo ragionevole.

Pro:

  • Range di peso: 2 – 22,5 kg per manubrio
  • Incrementabile di 1 kg alla volta
  • Arriva fino a 31 e 41 kg per manubrio
  • Maniglie rivestite in gomma

Contro:

  • I dischi potrebbero essere incollati
  • Prezzo elevato

Ghisa 20Kg

qualità
95%
prezzo
80%
giudizio complessivo
90%

Questo set di Proiron è molto popolare tra gli utenti per la qualità e l’eccellente valore che forniscono, in particolare perché questi sono uno dei set più economici che si trovano in giro, in ghisa.

I produttori non forniscono alcun dettaglio specifico sulla garanzia, ma gli utenti ritengono che questo è un set di buona qualità e che una garanzia non sarebbe nemmeno necessaria! Qualcuno lamenta una sbavatura sulle rondelle a vite per chiudere i pesi e il cattivo odore di grasso e di fabbrica, ma questo non ha preoccupato la maggior parte degli utenti.

La maggior parte delle persone ha commentato che questi manubri sono robusti e molti utenti hanno apprezzato il grip testurizzato. In generale la maggior parte sentiva che questo era un buon set di manubri regolabili per un prezzo molto ragionevole. Interessante, si può aggiungere un tubo di raccordo in acciaio e il manubrio diventa un bilanciere, anche se lamentano tutti un po’ corto.

Pro:

  • Range di peso: da 0,5 a 10 kg per manubrio
  • Lunghezza impugnatura: 10 cm
  • Scatti di peso: 0,5 – 1,25 – 2,5 kg
  • Sistema di composizione unico con pesi combinati
  • Facile cambiare il peso
  • Ghisa
  • Impugnatura testurizzata

Contro:

  • Sbavatura sulle rondelle
  • Cattivo odore
  • Massimo 10 kg per manubrio

Set di manubri regolabili da 20KG

qualità
95%
prezzo
85%
giudizio complessivo
90%

Si tratta di una coppia di manubri in acciaio e noce che, oltre ad essere tra i prezzi più bassi di quelli recensiti da noi, rappresenta un grande affare, soprattutto per le persone che vogliono un oggetto bello oltre che utile.

Hanno il colletto anti-allentamento con bullone di serraggio, in modo da chiudere bene i pesi e non farli scivolare via.

Alcune persone si lamentano che il vassoio non è compreso nel prezzo. In generale, la maggior parte delle persone ha ritenuto che questo fosse un set di buona qualità e che ne valesse la pena.

Pro:

  • Range di peso: 2,5 a 10 kg per manubrio
  • Può essere regolato con incrementi di 0,5 – 1,25 e 2,5 kg
  • Legno massello e acciaio
  • Facile regolazione del peso
  • Design unico ed elegante

Contro:

  • Non va oltre i 10 kg
  • Non c’è il vassoio compreso

Manubrio a peso variabile da 24 o 40 kg

qualità
90%
prezzo
90%
giudizio complessivo
90%

Questo interessante set dispone di un sistema di selezione unico per selezionare il peso che si desidera utilizzare. A chi l’ha provato piace semplicemente poter girare un quadrante alla fine di ogni manubrio per il peso desiderato, sollevare il manubrio e iniziare l’allenamento, è molto semplice cambiare da un peso all’altro durante l’allenamento.

Anche se alcune persone hanno commentato che questi pesi non si sentivano robusti, molte persone erano ben fatte e sicure da usare nonostante un piccolo movimento nei pesi quando si allenavano. In generale, questi manubri sono considerati un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pro:

  • Range di peso: da 2,5 a 24 kg o 40 per manubrio
  • Lunghezza impugnatura: 10 cm
  • Scatti di peso per il manubrio da 24 kg: 2.5 – 3.5 – 4.5 – 5.5 – 6.5 – 8 – 9 – 10 – 11.5 – 13.5 – 16 – 18 – 20.5 – 22.5 – 24 kg
  • Scatti di peso per il manubrio da 40 kg: 5 – 7 – 9 – 11 – 15 – 18 – 20 – 22 – 25 – 28 – 30 – 32 – 34 – 36 – 38 – 40 kg
  • Sistema di composizione unico con pesi combinati
  • Veloce
  • Facile cambiare il peso
  • Vassoio per poggiare i manubri incluso

Contro:

  • Un po’ ingombranti
  • Un po’ cari

set anti-roll

qualità
80%
prezzo
80%
giudizio complessivo
80%

Questo è un set davvero carino, che sta in piedi da solo e non rischia di rotolare via. Sono rivestiti in PVC.

È un set robusto e durevole, are che questi manubri non si rompano nemmeno se cadono. Gli utenti hanno anche commentato che questi manubri sembrano molto solidi – simili ai manubri regolari.

Arrivano solo a 10 kg per manubrio, sono comodi per allenarsi anche in uffici o a casa, senza rischi di incidenti, se si lasciano appoggiati su un tavolo.

Pro:

  • Range di peso: 1,5 a 10 kg per manubrio
  • Può essere regolato con incrementi di 1,5 – 2 e 2,5 kg
  • Ghisa rivestita in PVC
  • Facile regolazione del peso

Contro:

  • Arriva a 10 kg massimo per manubrio

La nostra scelta per i migliori manubri regolabili per casa del 2018

Di tutti i set recensiti, i migliori manubri regolabili per la casa secondo me sono i PowerBlock Elite. Sono un set di manubri di grande qualità che ha impressionato gli utenti con il design innovativo e le dimensioni compatte.

La gente apprezza molto il sistema di selezione del peso della barra colorata e trova questi robusti manubri senza pesi traballanti molto facili da usare; si può cambiare rapidamente e facilmente il peso mentre ci alleniamo.

Oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo per l’Elite base di 22,5 kg, gli utenti hanno pensato che l’opzione di aggiornamento a 31 e a 41 kg sia una grande idea

Le persone hanno particolarmente apprezzato il fatto che gli aggiornamenti abbiano un prezzo ragionevole e possano essere acquistati come e quando la progressione nell’allenamento richieda un aumento di peso.

manubri regolabili

Leave a Reply