Guida alla scelta della migliore bilancia digitale del 2018

bilancia digitale

Qual è la bilancia digitale migliore da usare in bagno? La nostra guida alle top 5 del 2018

Misurare con precisione il nostro peso corporeo è uno dei modi più semplici ed efficaci per tenere sotto controllo la forma fisica e assicurarci di essere all’interno di un range di peso sano. La bilancia digitale ci fornisce una lettura precisa e coerente, è resistente e durevole nel tempo, è facile da usare e con una buona batteria.

Cos’è una bilancia digitale da bagno?

Una bilancia digitale è un dispositivo alimentato a batteria, che dà una misura del tuo peso corporeo quando ci sali sopra. La maggior parte di questi prodotti è caratterizzata da una piattaforma in vetro temperato e un ampio schermo LCD che visualizza chiaramente la lettura risultante.

In questo video si parla delle differenze tra la bilancia digitale e quella analogica:

Come funziona una bilancia digitale?

A differenza delle bilance analogiche che utilizzano un meccanismo a molla per misurare il peso di un oggetto, le bilance da bagno utilizzano una cella di carico estensimetrica per convertire la forza da un peso ad un segnale elettrico.

Il peso di un oggetto posizionato su una bilancia digitale viene distribuito uniformemente dalle quattro aree rialzate, o sensori, agli angoli sotto della piattaforma della bilancia. A seconda del modello, poi, viene applicata una pressione derivata dal peso a un’estremità della cella di carico, che di conseguenza si piega verso il basso.

La forza di questo peso mette pressione sull’estensimetro metallico, che converte quindi questa deformazione in un segnale elettrico. Poiché la cella di carico ha una carica elettrica, la resistenza elettrica cambia man mano che si sposta verso il basso e questo cambiamento nella resistenza si trasforma nel segnale elettrico.

Questo segnale viene quindi convertito in una lettura digitale, che passa attraverso un microchip prima di apparire sul display LCD della bilancia come una misurazione accurata del peso dell’oggetto.

Qual è il modo migliore per utilizzare una bilancia digitale da bagno?

La maggior parte delle bilance da bagno digitali richiede poco o nessun assemblaggio; spesso tutto ciò che devi fare prima di iniziare a utilizzare il prodotto è inserire la batteria correttamente.

Per risultati ottimali, puoi posizionare la bilancia digitale da bagno su una superficie dura e piana, ad esempio su un pavimento di legno o di piastrelle. Tappeti e altre superfici morbide spesso causano risultati inaccurati.

La maggior parte dei prodotti richiede solitamente di essere ricalibrata dopo aver spostato la bilancia o aver cambiato le batterie; controlla le istruzioni del produttore sul modo migliore per farlo, ma in genere basta salire brevemente sulla bilancia e poi aspettare che lo schermo LCD mostri “0.0” dopo che sei sceso. Ora la bilancia è pronta per l’uso.

È importante ricordare che il nostro peso corporeo fluttua naturalmente nel corso della giornata; siamo più leggeri al mattino e alla sera e più pesanti durante la parte centrale della giornata. Potresti provare a prendere varie letture durante il giorno e trovare la media di queste per darti la rappresentazione più accurata del tuo peso. In generale, è bene misurarsi sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni, in modo da limitare le variabili. Ad esempio, io mi peso circa una volta alla settimana, poco dopo essermi alzata dal letto e senza vestiti, in questo modo ho una rilevazione abbastanza accurata del mio peso e di come cambia.

Molte bilance da bagno digitali possono sopportare pesi fino a 180 kg, ma è importante notare che possono avere anche un peso minimo e quindi non saranno adatte per misurare oggetti troppo leggeri, spesso è 5 kg. Di solito il produttore inserisce il range di peso nelle istruzioni.

bilancia digitale

Come faccio a scegliere la migliore bilancia digitale da bagno?

Ci sono tutta una serie di fattori da considerare quando scegliamo la bilancia digitale da bagno più adatta alle nostre esigenze.

In primo luogo, è necessario assicurarci che il nostro peso rientri nei limiti del prodotto e che visualizzi le unità di misura necessarie. I prodotti che si calibrano automaticamente, in modo efficace e affidabile, sono facili da usare; assicuriamoci anche che la piattaforma e lo schermo LCD siano abbastanza grandi da poter essere visti comodamente dalla nostra altezza.

È inoltre opportuno considerare quali tipi di batteria sono i più efficienti e convenienti e selezionare un prodotto di conseguenza. Le funzioni di spegnimento automatico consentono di risparmiare e prolungare la durata della batteria e gli avvisi di batteria scarica o di sovraccarico aiutano a salvaguardare il prodotto e garantiscono un utilizzo a lungo termine senza danni.

Quali sono i vantaggi di scegliere la migliore bilancia digitale per il bagno?

La migliore bilancia digitale da mettere in bagno ti offre una lettura accurata del tuo peso corporeo. Questo ha numerosi vantaggi, ti permette di monitorare il tuo peso, stabilire se hai preso o perso peso in un lasso di tempo che decidi tu, e controllare che tu sia in un range di peso sano per la tua altezza e la tipologia di corporatura.

I benefici di mantenerti all’interno della giusta gamma di peso includono un rischio più basso di sviluppare condizioni gravi come il diabete, ipertensione, malattie cardiache o numerosi tipi di cancro. Essere sovrappeso può anche aumentare la probabilità di ictus e infarti, così come i calcoli biliari, la cataratta, l’artrite, l’asma, l’apnea notturna, il russare e l’infertilità, dicono gli studi.

Insomma, qual è la bilancia migliore?

Poiché sono disponibili numerose bilance da bagno digitali, ciascuna con le proprie caratteristiche, specifiche e vantaggi, può essere molto difficile selezionare il prodotto migliore per le proprie esigenze. Abbiamo fatto tutto il lavoro duro per te e valutato 5 delle migliori bilance da bagno digitali per caratteristiche, qualità, efficacia e rapporto qualità-prezzo.

Bilancia Pesapersone Digitale Elettronica

qualità
95%
prezzo
95%
giudizio complessivo
100%

Questa bilancia digitale è subito pronta all’uso, è dotata di auto calibrazione e azzeramento automatico. Misura 300×350 mm e ha un bel design moderno ed elegante, con uno schermo LCD digitale piuttosto grande di 100×50 mm.

Questa bilancia digitale è compatta e resistente, ha una piattaforma in vetro temperato di 6mm, in modo da essere abbastanza robusta da resistere a graffi e colpi. L’avanzata tecnologia tedesca assicura una precisione di 0,1 kg e registra ogni minimo cambiamento, grazie ai quattro sensori di peso e arriva fino a 180 kg. La bilancia ha anche un sensore di sovraccarico, in modo da prevenire danni al prodotto.

Pro:

  • Schermo LCD facile da leggere
  • Peso sia in kg che in libbre
  • Design moderno ed elegante
  • Robusta
  • Precisa
  • Leggera
  • Il peso rimane sul display per qualche secondo dopo che si scende
  • Istruzioni semplici ed immediate

Contro:

  • Alcuni lamentano una scarsa precisione
  • Rischia di smettere di funzionare dopo poco tempo
  • Può essere scivolosa

bilancia mamma-bambino

qualità
90%
prezzo
90%
giudizio complessivo
90%

Questa bilancia da bagno digitale è dotata di una tecnologia auto-on che fornisce una lettura istantanea senza doverla accendere. Ha l’indicatore di sovraccarico, insieme a una funzione di spegnimento automatico, che aiutano a prolungare la durata della batteria e a prevenire danni o rotture.

Un display LCD con retroilluminazione blu da 60 mm, facile da leggere, e una solida piattaforma in vetro temperato. La piattaforma è antiscivolo ed igienica, adatta a pesare un adulto più un bambino; è anche arrotondata, proprio perché può essere usata in presenza di bambini. Ha una funzione apposita per calcolare il peso dei bambini, con un grado di precisione di 50g.

Sopporta un carico fino a 150 kg, senza incrinature o rotture. Questo prodotto è progettato per fornire un alto livello di precisione, calcola automaticamente il peso del bambino dopo che l’adulto si è pesato e lo ha preso in braccio.

Questa bilancia da bagno digitale è elegante e moderna, con una base antiscivolo che garantisce sicurezza e stabilità e impedisce di graffiare le superfici del pavimento.

Si può collegare alla app Helping Hands  per iOS tramite tecnologia Bluetooth 4.0 così da tenere sempre sotto controllo tutti i dati.

Questa bilancia da bagno digitale misura 330 x 310 x 22.5 mm. Viene fornito con un manuale utente solo in inglese, francese e tedesco, non in italiano.

Pro:

  • Display facile da leggere con retroilluminazione blu
  • App per iOS
  • Peso bambino
  • Auto-on e spegnimento automatico
  • Indicatore sovraccarico
  • Leggera
  • Piattaforma antiscivolo, igienica
  • Facile da usare

Contro:

  • Manuale non in italiano
  • Precisione fino a 50 g
  • App: non tutti i parametri sono impostabili automaticamente

Display Retroilluminato con alta Stabilità

qualità
85%
prezzo
90%
giudizio complessivo
85%

Questa bilancia da bagno digitale è realizzata in vetro temprato extra-forte di 8 mm, abbastanza robusto da resistere a screpolature e scheggiature e può sopportare tranquillamente da 5 kg a 180 kg, con gli angoli arrotondati e un design elegante La tecnologia allo stato dell’arte fornisce una calibrazione automatica e 4 sensori ad alta precisione garantiscono risultati accurati e coerenti, fino a 0,1 kg.

Questo prodotto non richiede l’accensione poiché visualizza automaticamente i risultati quando ci si sale su grazie alla tecnologia step-on e si spegne automaticamente dopo l’uso, il che aiuta a conservare ulteriormente la carica della batteria, ha anche gli indicatori di batteria scarica e di sovraccarico. Lo schermo LCD retroilluminato è ampio e facile da leggere, anche al buio, ei piedini antiscivolo sulla base dell’unità evitano graffi e danni al pavimento.

Pro:

  • Design elegante
  • Display facile da leggere
  • Uso semplice
  • Precisa
  • Peso in kg e libbre
  • Step-on, indicatori batteria scarica e sovraccarico

Contro:

  • Scarto di precisione di 100 g
  • Il nastro incluso per misurarsi parte da 6 cm
  • La superficie trattiene impronte e polvere

Bilancia Pesapersone da Bagno

qualità
80%
prezzo
90%
giudizio compelssivo
85%

Questa bilancia da bagno digitale presenta un design aerodinamico con un piano in vetro temperato minimale. Questa robusta piattaforma di pesatura supporta misure da 5 kg a 180 kg, con quattro sensori di pesatura che garantiscono un margine di errore di 0,2 libbre o 0,1 kg.

Lo schermo LCD è molto ampio per una facile lettura e la bilancia si auto-calibra automaticamente e si spegne dopo che sei sceso. Questa bilancia da bagno digitale è dotata di piedini antiscivolo che la mantengono in posizione e prevengono graffi o altri danni alla pavimentazione.

Pro:

  • Design moderno ed elegante
  • Facile da calibrare
  • Veloce nel misurare il peso
  • Sottile

Contro:

  • Peso poco affidabile
  • Vetro rischia di rompersi

vetro colorato rosa

qualità
80%
prezzo
90%
giudizio complessivo
85%

Questa bilancia da bagno digitale dispone di una piattaforma calibrata automaticamente, che fornisce letture affidabili fino a 150 chilogrammi. I quattro sensori ad alta precisione aiutano a dare risultati accurati entro i 100 g. Il vetro temperato è colorato e le cifre sul display LCD sono di 23 mm, quindi molto facili da leggere. Tutta la bilancia è ultra slim, solo 22 mm di altezza totali. Questo modello include una funzione di spegnimento automatico dopo 5 secondi.

Purtroppo, molti si lamentano della poca accuratezza della bilancia.

Pro:

  • Vetro colorato rosa
  • Facile da utilizzare
  • Step-on e spegnimento automatico
  • Bilancia ultra slim 22 mm

Contro:

  • Poco accurata

La migliore bilancia pesapersone digitale: la nostra scelta

Dopo aver valutato ognuna di queste cinque bilance da bagno digitali sulle loro caratteristiche, qualità, efficacia e rapporto qualità-prezzo, la nostra scelta per il miglior prodotto è la bilancia digitale da bagno Etekcity. Sebbene tutti i prodotti che abbiamo esaminato presentassero alcuni problemi di imprecisione e incongruenza delle loro misurazioni, il prodotto Etekcity si è posizionato al primo posto per qualità e affidabilità.

La bilancia da bagno digitale Etekcity presenta una robusta piattaforma in vetro temperato, un indicatore di sovraccarico, una funzione di azzeramento automatico a zero e uno schermo LCD facile da leggere.

Questa bilancia da bagno digitale è leggera e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto. Questa combinazione di efficacia, caratteristiche di alta qualità, funzionalità e rapporto qualità-prezzo rendono la bilancia da bagno digitale Etekcity la migliore bilancia da bagno digitale attualmente disponibile sul mercato.

bilancia digitale pinterest