Guida alla scelta della migliore bilancia pesapersone del 2018

bilancia

Qual è la migliore bilancia pesapersone del 2018?

Ci sono momenti in cui sapere esattamente quanto pesiamo non ha importanza e possiamo mentire a noi stessi, ma la bilancia non può farlo, deve essere precisa e accurata, in modo da permetterci di monitorare il nostro peso.

Molto spesso, non vogliamo identificarci come sovrappeso o grassi, eppure circa un terzo della popolazione adulta italiana è in sovrappeso e una persona su dieci è obesa (dati ISS).

Non è solo un problema di jeans attillati, può avere delle ripercussioni anche sulla salute. Sia ben chiaro, se godiamo di buona salute, non c’è nessun motivo per cui non possiamo amare il nostro corpo anche avendo dei “kili di troppo”, dove “di troppo” è riferito una misura standard basata sui calcoli di un matematico belga del 1832 Adolphe Quetelet, il famoso BMI di cui parleremo più avanti, e può non avere alcuna importanza nella nostra vita. Se ci piace il nostro corpo, non importa la forma che abbiamo.

Crescendo, molti di noi avranno avuto una bilancia nel bagno. Ricordo un tempo in cui serviva solo a misurare il peso corporeo, ma al giorno d’oggi una ottima bilancia da bagno ti dice anche qual è il tuo indice di massa corporea (BMI), il contenuto di grasso corporeo, la massa ossea e molto altro. È come avere il proprio consulente del peso in bagno, comodo!

Diamo un’occhiata al motivo per cui è così importante monitorare il nostro peso prima di cercare le bilance da bagno più vendute.

I rischi per la salute legati al peso

Obesità è un termine che preferiremmo non sentire, dal momento che significa che pesiamo almeno il 20 percento in più di quanto si consideri un peso normale per la vostra altezza. L’obesità e il sovrappeso in generale possono aumentare le probabilità di avere disturbi come:

  • Malattie cardiache e ictus.
  • Alta pressione sanguigna.
  • Diabete.
  • Alcune forme di cancro.
  • Malattie alla cistifellea e calcoli biliari.
  • Osteoartrite.
  • Gotta.
  • Problemi respiratori tra cui apnea notturna e asma.

Non tutti coloro che sono in sovrappeso soffrono di questi problemi, molti dei disturbi possono essere collegati ai tuoi geni. Ho sempre pensato che fosse ingiusto quando mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 2, nonostante fossi solo moderatamente sovrappeso. C’erano così tante persone più grasse intorno a me che non avevano problemi a elaborare i loro zuccheri. Poi è risultato che anche mio nonno era diabetico-DOH!

bilancia

Non si tratta solo di peso, però

È importante ricordare che il numero che vedi sulla bilancia del bagno non è sempre una rappresentazione accurata di quanto grasso è immagazzinato nel tuo corpo. Ad esempio, mio marito pesa molto più di me, eppure, da culturista, ha solo circa il 7% di grasso corporeo totale.

Sviluppare i muscoli è una delle pratiche chiave del bodybuilding e consumare le sostanze nutritive giuste per incoraggiare l’aumento di peso pulito significa vedere che un aumento del peso sulla bilancia è in realtà qualcosa da celebrare. Significa aver messo su massa magra e non grassa.

Pertanto, è importante utilizzare l’indice di massa corporea per calcolare se il tuo peso è ad un livello sano o meno.

BMI e peso

L’indice di massa corporea

L’indice di massa corporea, o IMC, è usato per determinare se ti trovi in un range di peso sano per la tua altezza. Sebbene sia una misura utile per la maggior parte delle persone di età superiore ai 18 anni, è solo una stima e non tiene conto di altri fattori. Questi importanti fattori trascurati includono età, etnia, sesso e composizione corporea. Diciamo che è utile per avere un’idea generale, ma non va preso come oro colato.

Per calcolare il tuo indice di massa corporea, dividi il tuo peso in chilogrammi per la tua altezza in metri quadrati. Ti darà un’idea per sapere se sei sottopeso, sovrappeso, obeso o un peso sano per la tua altezza. Molti medici usano l’IMC per valutare il rischio di malattie croniche.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un intervallo di BMI sano è compreso tra 18,5 e 24,9. Qualcosa di più di 25 è considerato sovrappeso, con un BMI superiore a 30 è indice di obesità. L’IMC è solo un indicatore, la circonferenza della vita e il grasso corporeo sono altri fattori chiave.

Ribadiamo, queste misure sono indicative e non hanno niente a che fare con il valore che abbiamo come persone. Il nostro peso non indica altro che un valore sulla bilancia dato a questa gravità. Essere o meno delle brave persone prescinde da quel numero ed è ciò a cui dobbiamo davvero  aspirare.

Detto questo, guardiamoci questo video di YouTube, in cui si parla ulteriormente del BMI:

La migliore bilancia da bagno e BMI

Tutto ciò che serve per calcolare il tuo indice di massa corporea è una bilancia accurata e un metro a nastro. Sono disponibili calcolatori anche online che fanno tutto il lavoro per te. Basta inserire i tuoi dati e ti dà una cifra istantanea. Anche molte moderne bilance da bagno intelligenti possono farlo.

Le bilance intelligenti avranno i logaritmi in cui calcolare il tuo indice di massa corporea per te e richiedono semplicemente di inserire la tua altezza. Alcune sono addirittura collegate tramite Bluetooth ai dispositivi smart per sincronizzare i dati con le app di fitness. Con questo è possibile mantenere un controllo sul proprio indice di massa corporea e agire quando necessario.

Alcune persone contestano l’efficacia del BMI, spesso le persone a cui è stato detto da un dottore che sono obese. Il grasso corporeo, la massa ossea, il contenuto d’acqua e la circonferenza della vita sono anche i primi indicatori di rischio per la salute. Molte bilance intelligenti utilizzano un sistema ad impulsi elettrici in grado di misurare il grasso corporeo per un quadro più accurato della tua salute.

La migliore bilancia da bagno

Con così tante bilance da bagno tra cui scegliere può essere difficile scegliere la migliore. Abbiamo cercato di evitare le tradizionali bilance meccaniche per darti quella più accurata. Tuttavia, queste di solito costano di più di un modello base. I display LCD sulle bilance digitali sono solitamente più facili da leggere e anche la capacità di peso della bilancia può essere maggiore.

Quando cerchi la migliore bilancia da bagno devi decidere cosa vuoi che faccia. Le bilance semplici e facili da usare ti daranno una lettura accurata che potrai quindi scegliere di utilizzare come desideri. A volte una bilancia intelligente può creare confusione nell’utilizzo. I risultati potrebbero non essere accurati come altri metodi, come i plicometri per il grasso corporeo.

Abbiamo esaminato le bilance da bagno più vendute sul mercato per portarti, a nostro avviso, alle cinque migliori. Siamo rimasti fedeli alle più tradizionali scale di misurazione del peso, ma abbiamo trovato una bilancia Bluetooth smart di buona qualità a un prezzo ragionevole.

qualità
95%
prezzo
95%
giudizio complessivo
95%

Ci sono molte bilance più avanzate sul mercato, ma se cerchi una bilancia precisa e semplice, la Etekcity è tra le migliori. È conosciuta dai consumatori da molti anni, è elegante e usa la precisione tedesca per una accuratezza senza paragoni con una approssimazione fino alla prima cifra decimale.

Lo spesso vetro temperato è gradevole alla vista ed è abbastanza ampio da accomodare anche i pedoni più lunghi ed è abbastanza compatta da entrare in un bagno di piccole dimensioni. Il sistema STEP-ON&READ è in grado di darti immediatamente la misurazione. Lo schermo LCD retroilluminato bianco è facile da leggere e si spegne da solo, si azzera automaticamente e segnala il livello di bassa batteria e di sovraccarico.

Pro:

  • alta precisione derivante dagli ultimi ritrovati tecnologici
  • piattaforma antiscivolo per evitare di scivolare
  • schermo LCD luminoso e facile da leggere
  • design elegante

Contro:

  • spostarla può causare errori nella lettura del peso
  • alcuni clienti hanno espresso dei dubbi sulla sua accuratezza
  • bilancia base senza misure di IMC o altre caratteristiche

Superficie d’appoggio in formato XXL 

qualità
95%
prezzo
85%
giudizio complessivo
90%

Questa bilancia è adatta per coloro che sono molto in sovrappeso, con una superficie di appoggio in vetro di sicurezza spesso ben 8 mm e una piattaforma che misura 39 x 30 cm, tra le più larghe sul mercato e ideale per chi ha problemi di stabilità o è particolarmente grosso. È una bilancia resistente, equipaggiata con sensori moderni e precisi per la misurazione del peso corporeo, arriva fino ai 200 kg.

Ha uno schermo abbastanza ampio, 236 x 42 mm, con numeri grandi e facilmente leggibili. Ha tasti di sfioramento sotto allo schermo ed è molto veloce nella misurazione, con tecnologia di accensione Quickstart. Ha un dispositivo per il sovraccarico e per lo spegnimento automatico.

Pro:

  • piattaforma molto grande
  • schermo facilmente leggibile
  • design accattivante
  • resistente

Contro:

  • non è adatta a bagni piccoli
  • i tasti a sensore possono risultare difficili da usare

bilancia compatta da viaggio

qualità
90%
prezzo
80%
giudizio complessivo
85%

Dalla bilancia più grande a quella più piccola, questa è perfetta se si ha un bagno molto piccolo o se si viaggia spesso. Pesa meno di mezzo kilo e misura 211 x 112 x 23 mm, adattandosi perfettamente sia a bagni minuscoli che ad una valigia, come un tablet, praticamente.

Nonostante le misure ridotte, la bilancia da viaggio Pearl è adatta alla maggior parte degli adulti – alcuni esperti dicono che sia normale che i piedi fuoriescano dalla piattaforma. Ha accensione e spegnimento automatico, un ampio spettro di misurazione (fino a 180 kg), un display con indicatore LED facilmente leggibile, a quattro cifre, con segnalatore acustico di fine rilevamento.

Pro:

  • Molto leggera e compatta
  • Ideale per viaggiare
  • Adatta ai bambini

Contro:

  • A volte è difficile posizionare bene i piedi
  • Il display potrebbe essere difficile da leggere

Bilancia Smart digitale bluetooth

qualità
85%
prezzo
85%
giudizio complessivo
85%

Ci sono persone che pretendono di più da una bilancia e a seconda del prezzo, alcune possono misurarti in lungo e in lago e quasi quasi ti fanno anche il caffè. Se vuoi contenere la spesa e avere comunque molte informazioni, ben 13 misurazioni, ad un prezzo ben più che ragionevole, consigliamo questa bilancia InnoBeta Fifty. Con il bluetooth per una facile e veloce sincronizzazione dei dati con tutti gli smartphone, siano essi Android o iPhone tramite l’app FeelFit, ideata appositamente per tenere traccia di tutte le variazioni.

Grazie alla tecnologia BIA, questa bilancia misura il peso, la massa grassa, la massa magra, la muscolatura scheletrica, il BMI, la massa ossea, la percentuale di acqua nel corpo e molto altro. Inoltre, ha lo schermo LED con i numeri grandi e una piattaforma comoda su cui appoggiare i piedoni senza perdere l’equilibrio e una memoria interna in sui memorizza le misurazioni, fino a 20, per poi sincronizzarle con lo smartphone anche in seguito.

Nota bene: a causa dell’impulso elettrico, è rischiosa per coloro che hanno un pacemaker o altri impianti medici elettronici. Anche per  bambini sotto i 10 anni di età è sconsigliato l’uso.

Pro:

  • Prezzo ottimo
  • Connessione bluetooth
  • 13 misurazioni impedenziometriche

Contro:

  • La connessione bluetooth può essere instabile e poco sicura
  • Alcuni si lamentano della non accuratezza dei dati

Bilancia Pesapersona Analogica

qualità
85%
prezzo
75%
giudizio complessivo
80%

A volte, una bilancia deve essere semplicemente una bilancia, senza tanta tecnologia dietro, senza preoccupazioni di durata della batteria e senza voler spendere chissà quanto per avere, in fondo, l’unico dato che può interessarmi: il peso. Abbiamo incluso una buona bilancia analogica nella lista, simile a quella presente in molti studi di dottori.

Le caratteristiche principali sono che è facile da leggere grazie al quadrante di grandi dimensioni, la pedana è ampia e comoda, antiscivolo e resistente. Il produttore offre 15 anni di garanzia, quindi diciamolo, vuol dire che è sicuro che funzionerà per almeno 15 anni, non è male, per il prezzo.

Pro:

  • Resistente
  • Ampia piattaforma su cui salire
  • Grande quadrante, facile da leggere

Contro:

  • Arriva solo fino a 150 kg
  • Il rilevamento del peso non è automatico
  • Essendo grande, non è adatta a tutti i bagni

La nostra scelta

Per scegliere una bilancia si deve tenere conto di alcuni fattori e di cosa vogliamo veramente. Se pensiamo di usare davvero tutti i ritrovati tecnologici e le app e le misurazioni più di una volta, allora la scelta è verso una bilancia impedenzometrica, con i rilevamenti per l’IMC e la massa grassa e quella magra. Se, invece, sappiamo che dopo i primi giorni, tutto ciò che guarderemo sarà il peso, una buona bilancia digitale è ciò che fa al caso nostro.

Da una bilancia, in fondo, vogliamo che sia precisa, semplice da usare, che sia veloce nel dare la lettura e che sia leggibile in tutte le condizioni – tipo dopo la doccia con il vapore acqueo che copre qualunque superficie.

Proprio perché racchiude tutte queste caratteristiche, oltre ad essere piacevole esteticamente – tanto lo sappiamo che poi acquistiamo qualcosa per il colore – noi ci sentiamo di consigliare la bilancia Etekcity, decretandola come migliore. Ovviamente, a seconda della disponibilità economica, la scelta può essere verso un modello più costoso – o meno costoso – e ce ne sono a bizzeffe, ma questa è un buon compromesso tra prezzo e qualità.

bilancia