pavimento pinterest
attrezzatura

Guida alla scelta del pavimento migliore per la palestra di casa

pavimento migliore

Qual è il pavimento migliore?

Quando si progetta una palestra a casa, molte persone concentrano la loro attenzione sull’attrezzatura. Tuttavia, un’area fondamentale spesso trascurata è ciò su cui camminiamo: il pavimento.

Un buon pavimento per la palestra di casa fornisce le basi per qualsiasi allenamento e in questo articolo ti spiego il perché. Quindi, per aiutarti a partire con il piede giusto, diamo un’occhiata a ciò che rende un pavimento per la palestra di casa il migliore.

Perché la pavimentazione giusta è importante?

Ho un sacco di persone che mi chiedono, avere un pavimento decente della mia palestra di casa vale davvero la pena? La risposta è semplice – sì.

Proprio come per qualsiasi cosa, hai bisogno di una base corretta affinché il resto funzioni senza intoppi e le palestre di casa non fanno eccezione. Ecco alcuni motivi per cui si deve sopportare il fastidio e la spesa:

Protegge dai danni

L’attrezzatura da casa non è esattamente leggera e costa anche una notevole somma di denaro. Una panca pesi, un tapis roulant, una cyclette – prima che tu te ne accorga, hai speso una grande somma di denaro e sei pieno di strumenti ingombranti.

Avendo il pavimento giusta, allungherai la vita dell’attrezzatura e dei tuoi pavimenti. Pensaci logicamente, se i manubri ti cadono, che cosa si danneggerà, il manubrio o il pavimento? È probabile che lo faranno entrambi, in effetti.

Riduce gli infortuni

Una cosa che noterai in una qualsiasi palestra è la piattaforma stabile su cui devi allenarti. Questo è dovuto alla superficie antiscivolo e ruvida che ti dà aderenza e migliora la trazione. Questa superficie impedisce di farti scivolare e quindi anche potenziali rischi di lesioni e infortuni.

Invece di preoccuparti che il tuo piede scivoli, hai fiducia in te stesso. In questo modo, è più semplice concentrare l’attenzione sul potenziamento dei muscoli e sull’aumento delle prestazioni.

Ammortizzazione extra

Avere uno strato extra di schiuma o di gomma sulla superficie del pavimento fornirà un ulteriore supporto ammortizzante. Non solo contribuirà ad assorbire il rumore e a mantenere i reclami dei vicini al minimo, ma soprattutto allevierà lo stress e l’impatto sulle articolazioni.

Trasforma una stanza qualunque in una palestra

Forse la stanza designata per la tua palestra di casa una volta era una camera da letto, un garage o persino un ufficio. Avere la pavimentazione giusta ti farà percepire quella stanza come una vera palestra.

Certo, questa ragione è semplicemente dovuta all’estetica, ma a mio parere ti darà quella spinta ad affrontare i tuoi allenamenti più duramente. Se ti senti in palestra, entri nella giusta atmosfera e ti mantieni motivato.

Potrebbe interessarti: kettlebell

Tipi di pavimentazione della palestra

Ci sono due tipi di materiale che tendono ad essere i più comuni: schiuma o gomma. Entrambi hanno i loro pro e contro, tuttavia l’elemento determinante è legato alla funzione principale della tua palestra di casa. Ecco alcuni punti da considerare:

Gomma

Con una palestra di casa è necessario accettare il fatto che, se i tuoi allenamenti sono intensi o se la tua attrezzatura è ingombrante, avrà un impatto sul terreno su cui si trova. La gomma resiste abbastanza alla prova.

L’aspetto della durabilità della gomma lo mantiene intatto a  lungo e riduce il rischio di rotture in caso di incidenti. Tuttavia, uno svantaggio della gomma è che ha un prezzo più alto rispetto all’altro concorrente principale.

La pavimentazione in gomma è disponibile in molte forme. Puoi trovare grandi tappetini di gomma che sono rimovibili, se non vuoi una superficie permanente. In alternativa, se vuoi impegnarti fino in fondo, sono disponibili dei rotoli di tappetini di gomma per l’installazione completa da parete a parete.

Schiuma

La schiuma è popolare perché è un materiale per pavimenti economico. La schiuma è dura ma non è robusta come la gomma, quindi è orientata verso un uso più leggero. Ad esempio, se sottoposta ad abuso di pesi pesanti, aumenta il rischio di indebolimento o danneggiamento della superficie.

Tuttavia, è un buon prodotto per un pavimento da palestra. L’ammortizzazione extra offre un buon supporto e comfort per discipline come Pilates e Yoga, aerobica a basso impatto e pesi più piccoli o kettlebell.

Gli stili più popolari di pavimenti in schiuma sono i tipi ad incastro. Questo tipo si combina come un puzzle e non c’è bisogno di una laurea per capire come installarlo, che è un vantaggio secondo me.

Il pavimento migliore per la palestra di casa

Ora che ti ho informato sui perché e sui percome dei pavimenti per la palestra, il tuo prossimo passo è quello di cercare tra le infinite opzioni disponibili.

Tuttavia, per darti un vantaggio, ho fatto io un lavoro di base e sono venute fuori cinque opzioni di pavimenti, che credo che dovrebbero essere adatte per la maggior parte delle palestre di casa.

Superficie Tecnica in Gomma

qualità
98%
prezzo
95%
giudizio complessivo
100%

La DoTile ha realizzato questa pavimentazione Virtus di gomma con un approccio ecologico alla palestra di casa.

È realizzata con materiale resistente agli impatti e con proprietà antiscivolo, che offrono una trazione eccezionale. Per me, queste sono considerazioni importanti con qualsiasi tipo di pavimentazione per la palestra di casa.

Le piastrelle hanno una dimensione di 50×50 cm per 1,5 cm di altezza, che consente di fare 1 metro quadrato di spazio palestra, i quadratoni possono essere posizionati come si preferisce, anche se è consigliato mettere un lato contro qualcosa di fisso, come un muro.

Ha un prezzo ragionevole, chi lo utilizza per attrezzature pesanti lo trova adatto. Anche con il movimento costante di pesi, panche e altre attrezzature, sul pavimento non c’è nessun segno di usura.

Uno svantaggio, il tappetino è poroso, il che significa che qualsiasi liquido versato va dritto sul pavimento sottostante e potrebbe risultare un problema per qualcuno.

Pro:

  • Dimensioni: 50x50x1,5 cm
  • Gomma
  • Antiscivolo
  • Resistente impatti
  • Facile da installare
  • Antibatterico
  • Resistente al freddo: -50°C
  • Resistente al caldo: +100°C
  • Densità: 980 Kg/m3

Contro:

  • Poroso
  • Disponibile solo nero

set di 18 pezzi

qualità
95%
prezzo
95%
giudizio complessivo
95%

La BeMaxx Fitness vende queste piastrelle quadrate in schiuma ad incastro come una soluzione colorata per qualsiasi palestra di casa.

Ogni confezione contiene 18 tasselli, che coprono una superficie generosa di circa 18 m per 9 m quadrati. Purtroppo sono disponibili solo di colore nero.

Ogni piastrella ha uno spessore di 1 cm ed è realizzata in schiuma EVA priva di bisfendolo A, che è abbastanza morbida per lo stretching o lo yoga, ma anche abbastanza resistente per l’attività aerobica.

Molti notano che è una ottima opzione per la pavimentazione della palestra, se avete un budget limitato. Tuttavia, alcuni utenti hanno scoperto che le piastrelle si separano alle giunture quando si fanno esercizi ad alta intensità. A qualcuno, poi, rimangono i segni dei pesi, mentre altri dicono che vanno via dopo poco. Addirittura, qualcuno si è lamentato che le piastrelle fossero di neri diversi.

Pro:

  • Dimensione: 30x30x1 cm
  • Antiscivolo
  • Resistente impatti
  • Facile da installare
  • Schiuma EVA priva di bisfendolo A
  • Resistente al freddo
  • Facile da pulire

Contro:

  • Solo nero
  • I pezzi possono staccarsi
  • Possono rimanere i segno dei pesi

tessere a incastro in schiuma EVA

qualità
90%
prezzo
95%
giudizio complessivo
90%

Le piastrelle ad incastro della AmazonBasics sono rivolte a coloro che cercano di convertire qualsiasi spazio in una zona di allenamento.

Un pacchetto di sei tessere fornisce un’area di 2,2 metri quadrati. Le piastrelle hanno uno spessore di 1,2 cm, che dovrebbe fornire una buona base per le attrezzature per il fitness o una solida piattaforma per una varietà di allenamenti.

La superficie ruvida antiscivolo consente una presa sicura e riduce il rischio di scivolamento. Ciò dovrebbe consentire una maggiore sicurezza per spingere al massimo durante la routine di fitness. Anche se qualcuno dice che prima bisogna togliere una patina scivolosa che si trova sopra alle tessere.

Molti ritengono che queste piastrelle funzionino bene e sostengano durante gli esercizi sul pavimento, che possono essere eseguiti con un buon livello di comfort.

Pro:

  • Dimensione: 61 x 61 x 1,2 cm
  • Antiscivolo
  • Resistente impatti
  • Facile da installare
  • Schiuma EVA densa e di alta qualità (a zero ftalati tossici)

Contro:

  • Solo nero
  • Patina scivolosa da rimuovere

Pannelli Antiurto Palestra

qualità
90%
prezzo
85%
giudiziocomplessivo
85%

Questi pannelli sono realizzati in gomma resistente vulcanizzata spessa 2 cm. Il materiale è ottimo per ammortizzare e assorbire l’impatto, per non gravare sulle articolazioni.

Sono quattro panne di dimensioni  50 x 50 cm, che ti danno 1 metro per 1 metro quadrato.

Nel complesso, si tratta di un tappetino resistente che fornisce un’adeguata imbottitura, ma non è eccessivamente spugnoso, quindi non toglie energia durante gli allenamenti più intensi

Sia la superficie superiore che quella inferiore sono antiscivolo e i bordi leggermente inclinati facilitano la pulizia a fine allenamento.

Il materiale è resistente agli impatti e la sua struttura porosa attutisce gli urti, per la gioia dei vicini. Essendo di gomma, porosa, i liquidi possono raggiungere facilmente il pavimento sottostante.

Pro:

  • Dimensione: 50 x 50 x 2 cm
  • Antiscivolo
  • Resistente impatti
  • Facile da installare
  • Gomma vulcanizzata
  • Antiurto
  • Peso: 4,2 kg l’uno ca.

Contro:

  • Disponibile solo nero
  • Poroso

Set di 6 tappetini ad incastro

qualità
85%
prezzo
85%
giudizio complessivo
85%

La DoYourFitness vende piastrelle da palestra ad incastro in stile puzzle, le „PuzzleUp“.

La superficie è in schiuma priva di sostanze nocive e rispettosa della pelle, è un prodotto testato SGS, di un materiale durevole che dovrebbe resistere alle sollecitazioni dal peso delle attrezzature da palestra pesanti e sostenere qualsiasi tipo di esercizio fatto sul pavimento.

Per quanto riguarda ciò che si trova all’interno della scatola, ottieni sei tasselli per confezione, che coprono complessivamente circa 3 metri quadrati, che dovrebbero servire da buon punto di partenza per una base di appoggio per varie attrezzature.

Le piastrelle sono disponibili in  tre colori vivaci, che daranno un tocco di vita a qualunque stanza, motivandoti durante l’allenamento.

Una pecca è che sono piuttosto leggeri, quindi forse durante  un allenamento molto intenso rischiano di staccarsi tra poro o di sollevarsi. Qualcuno fa notare che la superficie superiore ha una pellicola che la rende più resistente all’abrasione e vi sono delle foglie a rilievo, mentre la parte inferiore è porosa.

Pro:

  • Dimensione: 60 x 60 x 1,2 cm
  • Antiscivolo
  • Resistente impatti
  • Facile da installare
  • Antistrappo
  • Schiuma priva di sostanze nocive e rispettosa della pelle
  • Tre colori

Contro:

  • Pare che i colori dal vivo non riflettano la foto

La nostra scelta per il miglior pavimento per la palestra di casa

La scelta numero 1 è per le piastrelle DoTile Fit Virtus , per me sono semplicemente perfette per le esigenze di pavimentazione di una palestra di casa.

Sono fatte di materiale resistente, che le rendono un ottimo tuttofare: che si tratti di attrezzature da palestra ingombranti o per fare fitness o Yoga, questo pavimento saprà resistere alla prova.

Quindi credo che questa sia la migliore pavimentazione per chiunque voglia allestire una palestra di casa.

pavimento pinterest

Leave a Reply