
In breve:
- La spremitura è un modo divertente per aggiungere nutrienti extra alla dieta
- La spremitura estrae i nutrienti dalla polpa di frutta e verdura, rendendoli facili da digerire e utilizzare per il corpo
- L’attrezzatura giusta può fare una grande differenza per la qualità dei tuoi succhi
Ricordo con affetto i miei primi giorni di juicing. Pensavo che fosse una cavolata. Compra un estrattore- fatto. Il primo che ha attirato la mia attenzione online. Aspetta che arrivi, collegalo, taglia un po’ di frutta e via!
Ho spremuto ogni sorta di combinazioni di frutta e verdura, alcune che funzionavano – e altre no. Inoltre ho sprecato una considerevole quantità di denaro. Ops.
Con il senno di poi e con un po’ più di conoscenza sul juicing, ora so che non è una cavolata. Spero di poterti aiutare a iniziare nel modo giusto ed evitare alcuni degli errori che io ho commesso. Condividerò anche alcune delle mie ricette juicing preferite per chi inizia ora.
Cos'è Juicing?
Il juicing, o spremitura o estrazione di succo in italiano, è la pratica di estrarre il succo e la maggior parte dei nutrienti dalla polpa di frutta e verdura. Questo produce una bevanda ricca di nutrienti benefici.
Anche se non dovrebbe sostituire l’assunzione giornaliera di prodotti freschi, il juicing è un modo piacevole per integrarlo.
Vantaggi del juicing
Il succo preparato al momento contiene all’incirca le stesse sostanze nutritive dei prodotti interi, ma estrarre il succo dalla polpa li rende più facili e veloci da assimilare al sangue, dice qualcuno.
Potrebbe interessarti: juicing per principianti.
Ciò significa che i nutrienti – vitamine, minerali e altri composti vegetali come i flavonoidi – raggiungono le cellule del tuo corpo in modo più efficiente.
Consumare frutta e verdura fresca in forma di succo li rende anche più facili da digerire, quindi dà al vostro sistema digestivo una pausa dal duro lavoro di trasformazione di cibi integrali.
La spremitura è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di frutta e verdura e introdurre gli ingredienti che sai sono buoni per te, ma di cui potrebbe non piacerti il gusto o la consistenza.
Un altro vantaggio del juicing è la flessibilità: puoi mescolare molti ingredienti insieme. Ciò significa che, con una piccola ricerca sui benefici di ciascun ingrediente, puoi creare cocktail succulenti per specifiche condizioni di salute.
Di quale attrezzatura hai bisogno?
La prima cosa da considerare è quale estrattore comprare. Ci sono molti estrattori diversi sul mercato, e quello che scegli dipende dal tuo budget e dai prodotti che vuoi spremere.
Esistono tre tipi base di estrattore:
- centrifuga
- coclea ad albero singolo o masticatore o spremitura a freddo
- coclea a doppio albero
La centrifuga è quello meno costoso, ma c’è una ragione. Funziona tagliando e schiacciando i prodotti ad alta velocità. Produce una polpa umida, quindi non estrae tutti i nutrienti. Non sono molto adatti a spremere cose come verdure a foglia o l’erba di grano.
L’alta velocità crea calore e attrito che distrugge alcuni dei nutrienti nel succo. La polpa che rimane significa che usa più prodotto di altri tipi di estrattori, quindi sprechi (e acquisti) più cibo.
Gli estrattori a coclea singola, verticale o orizzontale, sono più costosi, ma rimani con una polpa secca e, quindi, sono molto più adatti nell’estrarre il succo dall’erba e dalle verdure a foglia. Lavorano a bassa velocità, schiacciando e premendo la frutta e la verdura attraverso un colino.
Gli estrattori fanno rimanere più sostanze nutritive nei tuoi succhi, e i succhi possono anche essere conservati più a lungo di quelli delle centrifughe, con meno deterioramento e perdita di sostanze nutritive.
Gli estrattori orizzontali a due alberi sono per i fanatici del juicing. Hanno due ingranaggi a rulli che ruotano verso l’interno per frantumare finemente i prodotti, liberando la massima quantità di sostanze nutritive e lasciando una polpa ancora più secca. Tendono ad essere il tipo più costoso, ma il succo prodotto è di alta qualità e può essere conservato più a lungo rispetto ai succhi di uno estrattore a coclea singola. Impiegano anche molto più tempo: 5 minuti una centrifuga, 15 un estrattore base, diciamo, e dai 20 in su uno a doppia coclea.
Gli estrattori a doppio albero sono perfetti per spremere cose come verdura a foglie ed erba di grano, ma non sono così adatti con gli agrumi, ad esempio. Molti appassionati di juicing acquistano un estrattore a coclea singola per alcuni prodotti e un altro a doppio albero per tutto il resto.
Per iniziare il juicing, raccomanderei un estrattore a coclea singola di buona qualità. Spremono praticamente tutto abbastanza bene, e sebbene siano più costosi delle centrifughe, sono più economici nel lungo periodo, dal momento che si risparmiano soldi acquistando meno prodotti. Inoltre, non sono costosi come gli estrattori a due alberi!
Amazon è un buon posto per ricercare quale estrattore potrebbe essere buono per te – puoi controllare i loro estrattoripiù venduti qui.

Potrebbe interessarti: l’estrattore migliore del 2018.
L’unica altra attrezzatura di cui hai bisogno sono dei coltelli affilati e un tagliere. Se hai intenzione di conservare i tuoi succhi, investi in alcuni barattoli di vetro di buona qualità, di colore scuro, della giusta misura per la quantità di succo che vorresti conservare.
Conservare i succhi
Se è tua intenzione portarti un succo a pranzo a lavoro, o per averne uno a disposizione dopo un allenamento in palestra o sulla via di casa dall’ufficio, ci sono alcune cose che devi sapere.
Più a lungo conservi il succo, più avviene l’ossidazione e più sostanze nutritive vengono perse. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per minimizzarla.
In primo luogo, acquistare delle bottiglie o borracce, preferibilmente in vetro anziché in plastica (le sostanze chimiche contenute nella plastica possono penetrare nel succo nel tempo), anche se alcune persone usano delle borracce in vetro o in acciaio inossidabile.
Se si opta per il vetro, cercare di prendere un vetro ambra scuro, ma in caso contrario, avvolgere il contenitore di vetro in un foglio di alluminio funziona altrettanto bene. Tutto purché il succo rimanga al buio.
Assicurati che la bottiglia che acquisti sia della giusta dimensione per la quantità di succo desiderata quando è riempita fino in cima e che abbia un tappo sicuro! Maggiore è l’aria che rimarrà con il succo, maggiore è l’ossidazione e la perdita di sostanze nutritive.
Quando si conserva il succo, bisogna tenerlo in frigorifero se possibile, o almeno, in una borsa frigo di buona qualità con dei siberini.
Che altro devo sapere?
I succhi sono più efficaci se consumati a stomaco vuoto, almeno 30 minuti prima di ogni altro alimento. Questo dà al sistema digestivo il tempo di assorbire facilmente tutti i nutrienti.
Come regola generale, i succhi più ricchi di frutta dovrebbero essere consumati nella prima parte della giornata, in quanto lo zucchero ti dà energia.
I succhi pomeridiani e serali dovrebbero essere principalmente a base di verdure perché hanno un contenuto di zucchero inferiore. Usiamo meno energia alla fine della giornata, quindi l’eventuale zucchero in eccesso consumato alla sera viene trasformato in grasso e finisce dove sappiamo (tipo sulle cosce).
Cosa posso spremere?
La risposta breve è – tutto ciò che vuoi!
Inizialmente, è meglio cominciare con prodotti con cui hai familiarità – cose che ti piace mangiare. Aggiungi gradualmente gli ingredienti freschi più strani o diversi.
La frutta è un piacere da spremere e puoi creare tante combinazioni deliziose e nutrienti. In particolare, l’ananas ha alcune qualità nutrizionali fantastiche e uniche. Ha un sapore così buono ed è l’ideale per bilanciare gli ingredienti che vorresti includere per la nutrizione, ma preferiresti non sapere che sono lì dentro!
I succhi di verdura non sono graditi alle papille gustative come i succhi di frutta. Tuttavia, ti abituerai ai nuovi sapori se inizierai a mescolare una piccola quantità di verdure nei tuoi succhi di frutta regolari e ad aumentare gradualmente la quantità e la gamma di verdure.
La barbabietola, ad esempio, aggiunge una dolcezza con un retrogusto di terra e contiene alcune vitamine molto potenti, minerali e altri composti vegetali, quindi è meglio usarla in un solo succo da bere ogni due o tre giorni, per iniziare.
Prendi in considerazione l’aggiunta di spezie come lo zenzero e la curcuma e di erbe aromatiche come la menta, il rosmarino e il prezzemolo. Aggiungono, oltre al sapore, alcuni incredibili benefici per la salute.
Precauzioni
Il juicing, specialmente se si usa solo frutta, può causare un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo non è un problema per le persone in buona salute in generale, ma può essere un problema per le persone con il diabete, alle quali si consigliano di basare i succhi più sulle verdure che sulla frutta e, soprattutto, sotto controllo medico.
Suggerimenti per il juicing
Quando prepari dei prodotti freschi, è importante lavarsi bene le mani con sapone e acqua calda, meglio se fino ai gomiti, tipo i chirurghi.
Poi, si deve lavare accuratamente tutti gli ingredienti da spremere sotto l’acqua corrente, anche se si prevede di rimuovere la buccia. Dare una bella lavata decisa, anche grattando e asciugare accuratamente. Rimuovere eventuali aree danneggiate e non utilizzare frutta o verdura che sembrano marce.
Puoi lasciare le bucce sulla maggior parte dei frutti senza problemi. Tuttavia, l’amarezza nella buccia d’arancia può rovinare il sapore del succo, quindi potresti volerla rimuovere.
Le mele non sono solo nutrienti, ma aggiungono anche dolcezza ai succhi e sono un buon frutto sodo da aggiungere per far risaltare tutti gli altri sapori. (altre info)
Ricette base di succhi per principianti
Spero davvero che tutte queste informazioni ti aiutino a iniziare in modo molto migliore la spremitura di quanto non abbia fatto io. Ora faccio dei succhi molto più gustosi e di qualità superiore con il mio estrattore, che non ho mai fatto con la centrifuga economica con cui ho iniziato!
Di seguito sono riportate alcune fantastiche combinazioni di ricette per principianti. Ricorda, una volta che hai imparato le basi, il juicing è limitato solo dalla tua creatività!
Succo d’arancia
Il nome sembra descrivere qualcosa che abbiamo bevuto tutti almeno una volta nella vita e per il quale non serve un estrattore da un centinaio di euro… ma c’è un però! Aggiungeremo all’arancia tutti quei prodotti che hanno lo stesso colore, arancio, e avremo un bel bicchierone di vitamine e sali minerali incredibile.
Ingredienti:
2 arance medie, sbucciate
Mezzo mango
Mezza patata dolce
3 carote medie
1 mela media
Metodologia:
Spremi prima le arance e il mango, poi aggiungi la patata dolce, le carote e la mela. Versa, aggiungi il ghiaccio se vuoi, e bevi.

Succo ai frutti di bosco
Questo succo è delizioso e rinfrescante, non solo, è anche pieno di antiossidanti.
Ingredienti:
100 g di mirtilli e/o di more
100 g di fragole
100 g di lamponi
2 o 3 foglie di menta
Il succo di mezzo limone o di 1 lime
2 mele medie
Metologia:
Spremi i frutti di bosco con la menta, aggiungi il succo di limone o di lime e le mele. Aggiungi il ghiaccio, se vuoi, e bevi.
Succo di ananas
Ormai hai capito, il nome indica solo un ingrediente tra tanti. In particolare, l’ananas è un toccasana e ha un sapore forte che serve a coprire e a bilanciare un ingrediente nascosto che fa molto bene, ma con un sapore un po’… particolare: il cavolo.
Ingredienti:
4 foglie di cavolo riccio
100 g di uva
¼ di ananas
½ cetriolo medio
2 mele verdi medie
Metodologia:
Spremi il cavolo e l’uva, poi aggiungi l’ananas, il cetriolo e le mele. Se vuoi, aggiungi delle spezie (consiglio la cannella). Servi con ghiaccio (se vuoi).
Succo verde
Questo succo contiene tante erbe aromatiche che ti daranno un guizzo di energia, insieme alla frutta, che addolcirà il sapore finale. Provare per credere.
Ingredienti:
2 rametti di rosmarino
20 g di prezzemolo
1 lime
2 kiwi
1 pera media
1 mela verde media
Metodologia:
Spremi prima il rosmarino e il prezzemolo, poi aggiungi il lime (se vuoi sbuccialo prima). Aggiungi i kiwi, la pera e la mela. Versa in un bicchiere con il ghiaccio, se vuoi, e bevi.
Succo di verdura
Te lo prometto, non saprà di minestrone. Un bel succo di verdure varie è l’ideale da bere la sera, magari prima di cena. E poi la mela controbilancerà la verdura, davvero! Non sarà un succo dolce, comunque.
Ingredienti:
100 g di lattuga
100 g di spinaci
1 cetriolo medio
1 barbabietola media
½ limone
1 mela media
Metodologia:
Spremi la lattuga e gli spinaci, quindi aggiungi il cetriolo, la barbabietola e il limone. Aggiungi la mela e, se vuoi, delle erbe aromatiche a scelta (perché non provare la salvia o il rosmarino). Versa in un bicchiere e assaggia.
Ora che hai capito come fare, sono sicura che ti verranno in mente tantissime ricette… magari ne puoi scrivere una nei commenti, così la proviamo anche noi!
